Normative Covid
05/09/2021

ANESI: ORGOGLIOSI DEI NOSTRI ATLETI

ANESI: ORGOGLIOSI DEI NOSTRI ATLETI

Grande emozione in casa FISO per quanto ottenuto in Turchia ai Campionati del Mondo Junior di Orienteering, dove il perugino Francesco Mariani si è fregiato della medaglia d'oro. Il numero uno federale, Sergio Anesi, ha espresso un messaggio istituzionale:

"Faccio i miei complimenti a tutto il team che ha dimostrato complessivamente un livello molto alto. Oltre al titolo di Mariani, abbiamo infatti conquistato il tredicesimo e quindicesimo posto con Illian Angeli e Damiano Bettega, al maschile, e sfiorato la medaglia al femminile con un prezioso quarto posto di Caterina Dallera. Voglio evidenziare che per la nostra Federazione si tratta di una storica prima volta. Nel passato, il nostro miglior risultato era infatti stato un argento, sempre Junior, con Riccardo Scalet nel 2014. Credo che sia stato fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo il grande lavoro portato avanti dai nostri tecnici giovanili. Non solo Stefano Raus e Maria Chiara Crippa al seguito del team in Turchia, ma anche Lucia Curzio e Pierpaolo Corona che ha coordinato il Progetto Talenti. Prendo inoltre spunto per ringraziare il territorio Trentino che è la casa degli orientisti e dove possiamo dire che queste medaglie sono nate. Mi piace inoltre sottolineare come Mariani sia perugino, Dallera milanese e Angeli toscano, segno che il movimento sta facendo nascere talenti anche in zone differenti del territorio. Speriamo che questa medaglia porti un grande entusiasmo sia per continuare ad ottenere risultati al Mondiale Junior che per la promozione dell'orienteering in generale, uno sport ricco di valori educativi"

Il presidente Anesi ringrazia inoltre per l'impegno tutto il settore della corsa orientamento e del Consiglio Federale per la progettualità portata avanti in questi due anni di pandemia. Ci si augura il risultato ottenuto sia ulteriore stimolo per gli altri settori (Mtb-O, Sci-O, Trail-O). "Ci complimenteremo con Francesco e gli atleti al rientro e alla festa annuale dell'orientamento che stiamo  programmando a fine stagione".

Pietro Illarietti 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.