Normative Covid
24/04/2022

AD ANCONA LA KNOCKOUT TRICOLORE A DALLERA E MARIANI

AD ANCONA LA KNOCKOUT TRICOLORE A DALLERA E MARIANI

ANCONA: Giornata di Knockout ad Ancona dove si è assegnato il titolo italiano di specialità.  Il verdetto finale arriva dopo una serie di ricorsi che hanno visto uscire di classifica Damiano Bettega e Mattia Scopel, nella prova maschile, che sono arrivati per primi alla linea d'arrivo. Per i 2 atleti l'oggetto del contendere è il passaggio ad un punto che presentava la stazione di rilevamento non attivata. Il regolamento prevede infatti che, senza il suono per il passaggio con sistema air, l'atleta debba punzonare manualmente. Cosa non avvenuta. Gli atleti sono arrivati praticamente in blocco sul traguardo della gara maschile con Bettega che si era avvantaggiato nel finale.

Alla fine, dopo un lungo confronto tra la giuria, a vincere è Francesco Mariani che batte Samuele Tait ed Enrico Mannocci. 

Respinto così il ricorso dell'ASD Fonzaso e Pavione. Tra le donne vince Caterina Dallera che ha gestito bene la sua gara superando nel finale Ekaterina Savkina e Viola Zagonel. 3^ italiana Nicole Scalet.

Le parole di Dallera: "2 successi in 2 giorni sono un bellissimo risultato. Ho interpretato una gara di controllo e quando sono stata sicura nel finale ho allungato. La giornata è stata molto stressante con 3 gare in poche ore. Ora penso a recuperare e domani si corre al Bosco delle Cesane. Sono stanca? Oggi sì, ma per domani saprò trovare nuove energie". 

Assenti al maschile alcuni atleti di peso come Riccardo Scalet, febbricitante, e Ilian Angeli, che ieri non ha punzonato un punto, e pure uno specialista della Sprint come Giacomo Zagonel che ieri non si è classificato. 

Questo lo sviluppo della knockout: 

QUARTI: Alcune vittime illustri nelle qualificazioni. Accedono alla Semifinale Mattia Scopel, Lukast Patscheider e Samuele Curzio nella prima batteria.  Nella Q2 bene Paride Gaio, Samuele Tait e Giorgio Tonda. Fuori Florian Attinger.  In Q3 l'ordine d'arrivo è Alberto Bazan, Enrico Mannocci, Aaron Gaio. L'escluso illustre è Marco Anselmo Di Stefano.  In Q4 Damiano Bettega precede Mattia Debertolis e Giacomo Nisi. In Q5 Sebastian Inderst su Matteo Mandelli e Andrei Kondratov. L'escluso è Roberto Dallavalle. In Q6 Francesco Mariani supera Alessio Tenani e Marcello Lambertini.

Al femminile in Q1Ekaterina Savkina supera Silvia Di Stefano e Martina Palumbo. In Q2 Serena Raus batte Nastja Ferluga e Nicol Canova. Q3 con Caterina Dallera, Adrienne Brandi e Elis Angeli. Q4 con Viola Zagonel che precede Martina Rizzi e Valentina Cazzaniga. Q5 Nicole Scalet batte Giulia Dissette e Annarita Scalzotto. Fuori Anna Caglio. In Q6 l'esclusa di lusso è Anna Pradel che giuge sul traguardo decisamente contrariata. Accedono alla semifinale Andreina Brandi, Caterina De Nardis e Stella Cignini.  

SPRINT IRE: Ad Ancona si è svolta anche la Sprint IRE che ha visto vincere Giacomo Zagonel, in ME, e Jessica Lucchetta in WE.

SEMIFINALI: Fuori a sorpresa Lukas Patscheider. Dentro Mattia Scopel e Samuele Tait. Entra in finale anche Damiano Bettega con Ernico Mannocci. Fuori Mattia Debertolis. Nella 3^ semifinale arrivano in scioltezza Francesco Mariani ed Alessio Tenani. Fuori Kondratov e Sebastian Inderst. 

Le donne Ekaterina Savkina (non italiana e sicuramente un elemento su cui riflettere in una prova che assegna il tricolore) supera Martina Palumbo ed un'entusiasmante Martina Di Stefano. Giovanissima della Pol Besanese che però, essendo terza è eliminata. Nella seconda semifinale Viola Zagonel e Caterina Dallera. Infine accedono alla finale Nicole Scalet e Stella Cignini.

La prova, tracciata da Emiliano Corona, ha visto una ricca coreografia di pubblico in una giornata che ha visto il sole accompagnare la marcia degli atleti. 

Domani la Middle al Bosco delle Cesane. 

CLASSIFICA: 

1 - Mariani Francesco 00.07.52 POL. 'G. MASI'

2 - Tait Samuele 00.07.53 GRONLAIT OR. TEAM

3 - Mannocci Enrico 00.07.55 POL. 'G. MASI'

4 - Tenani Alessio 00.08.01 POL. 'G. MASI'

- - Bettega Damiano Punz. Mancante G.S. PAVIONE

- - Scopel Mattia Punz. Mancante FONZASO

DONNE: 

1 - Dallera Caterina 00.08.23 POL. PUNTO NORD

2 - Savkina Ekaterina 00.08.25 ESPOON SUUNTA

3 - Zagonel Viola 00.08.28 POL. 'G. MASI'

4 - Scalet Nicole 00.08.36 U.S. PRIMIERO

5 - Palumbo Martina 00.08.42 A.D. TRENT-O

6 - Cignini Stella 00.09.46 PUNTO K OR.

CLASSIFICA SPRINT IRE

Da Ancona Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.