Normative Covid
23/04/2022

A RECANATI PATSCHEIDER E DALLERA NELLA SPRINT

A RECANATI PATSCHEIDER E DALLERA NELLA SPRINT

RECANATI: La gioia di Lukas Patscheider (PWT), la disperazione di Ilian Angeli (GS Folgore), la serenità di Caterina Dallera (Punto Nord). In sintesi quanto visto oggi nelle categorie Elite per la prova di C-O Sprint nel cuore della cittadina marchigiana.

Patscheider, autore di una gara sicura e brillante, vince e si lascia andare ad una gioia smodata, dando così un calcio alla sfortuna che lo ha perseguitato negli ultimi anni. Ilian Angeli, con un PM, si dispera perchè da tempo aveva puntato tutte le sue energie mentali sulla Knockout di domani. Al momento (ore 20:00) è ancora in atto un ricorso e non è possibile sapere se l'azzurro sarà al via della gara che domani assegna il tricolore. Per lui un ricorso basato sulla mancata consegna della descrizione punti in partenza.

Ricordiamo che saranno al via i primi 24 atleti classificati nella Sprint odierna. 

Patscheider chiude in 17:44 e precede Enrico Mannocci (Pol Masi 17:56) a pari merito con Sebastian Inderst (PWT).

Tra le donne Elite la migliore è Ekaterina Savkina (17':42"), russa, che ha preceduto Caterina Dallera (Punto Nord 18':12"), Annarita Scaltozzo (PWT 19:30) e Caterina De Nardis (19:40).

La gara, piuttosto semplice dal punto di vista tecnico, si è svolta nel centro storico di Recanati, città di Giacomo Leopardi a cui è dedicata la piazza dove era situato l'arrivo. Ottime le condizioni meteo con una temperatura attorno ai 20° in una giornata di sole.

DICHIARAZIONI: "Sono felice per questa vittoria - le parole di Patscheider - perchè vengo da alcuni anni veramente sfortunati. Prima ho avuto una mononucleosi che mi ha accompagnato per ben 11 mesi. Per me è stata durissima, non riuscivo a star bene e non capivo come uscirne. Solo il tempo mi ha aiutato. Poi, forse per un recupero affrettato, sono incorso in un nuovo stop questa volta per un problema osseo". Il 2022 è iniziato nel migliore dei modi. "Ho finalmente capito che la salute stava tornando, sostenendo pure uno stage di allenamento in Kenya con importanti carichi di lavoro". Tutto ciò ha permesso a Patschedier di essere performante oggi: "Sentivo che le gambe mi supportavano al meglio e la testa andava serena. Non ho guardato agli altri ma solo a me stesso. Questo è stato il mio segreto".

Dallera: "Una gara in cui non ho dato il meglio di me sia fisicamente che mentalmente. L'importante era però il risultato. Ora guardo alla prova di domani dove cercherò di condurre una corsa più tattica. Infatti nella gara knockout si corre in gruppo ed è possibile controllare l'avversaria".

GIOVANI: Nella categoria M20 vince Matteo Mandelli (Besanese) su Davide Alban (Fonzaso) e Tiziano Bettega (Pavione).

In W20 Giulia Dissette (PWT) si impone su Debora Dalfollo (Gronlait) e Valentina Cazzaniga (Besanese).

in M18 Edoardo Tecco Pellegrino (Pro Team Nord Ovest) batte Marco Anselmo Di Stefano (Punto Nord) e Paride Gaio (Primiero).

In W18 Elis Angeli (Folgore) si impone su Nastja Ferluga (Gaja) e Stella Cignini (Punto K Or). 

Buona l'organizzazione dell'ASD Picchio Verde di Matteo Dini che ha visto al via nelle Sprint di Recanati oltre 500 atleti. "Per noi un risultato importante, non siamo abituati a questi numeri. Il primo importante step è andato, ora dobbiamo pensare alle prossime prove di Ancona e Bosco delle Cesane".  

All'evento è intervenuto il sindaco di Recanati, Antonio Bravi, l'assessore alla Cultura, Rita Soccio. La Fiso è stata rappresentata sul podio delle premiazioni dal Vicepresidente Stefano Bisoffi.

h 21:30 Il ricorso di Ilian Angeli è stato rigettato. Domani, purtroppo, l'azzurro non sarà al via della Knockout. 

L'atleta commenta così la sua esclusione: "Non sempre le cose vanno come vorremmo. A volte per colpa propria. A volte per quella degli altri. A volte per colpa propria e anche per colpa degli altri".

MEN ELITE:

1 - Patscheider Lukas 00.17.44 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

2 - Mannocci Enrico 00.17.56 POL. 'G. MASI'

2 - Inderst Sebastian 00.17.56 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

4 - Tenani Alessio 00.17.57 POL. 'G. MASI'

5 - Debertolis Mattia 00.18.01 U.S. PRIMIERO

6 - Tait Samuele 00.18.02 GRONLAIT OR. TEAM

DONNE ELITE:

1 - Savkina Ekaterina 00.17.42 ESPOON SUUNTA

2 - Dallera Caterina 00.18.12 POL. PUNTO NORD

3 - Scalzotto Annarita 00.19.30 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

4 - De Nardis Caterina 00.19.40 POL. 'G. MASI'

5 - Zagonel Viola 00.19.43 POL. 'G. MASI'

6 - De Biasi Maddalena 00.20.05 OR. TARZO

 

da Recanati Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.