Normative Covid
17/10/2021

A GROTTAGLIE L'ORIENTERING PERGINE CAMPIONE SPRINT RELAY

A GROTTAGLIE L

(Le premiazioni al parco delle civiltà di Grottagie con Sandro Passante e il vicesindaco Vincenzo Quaranta).

GROTTAGLIE (TA): L'Orienteering Pergine (42':08") è il team che si aggiudica la gara che assegna il titolo nazionale della Sprint Relay. La formazione che vedeva Serana Raus, Luca Libardoni e Pietro Palumbo ha così sorpreso gli avversari grazie ad un prova solida di tutti e 3 i componenti del sodalizion trentino. 

Al secondo posto il Gronlait Orienteering Team (42':30"  Debora Dalfollo, Roberto Dallavalle, Samuele Tait) che precede i veneti dell'Orienteering Tarzo (44':19" Jessica Lucchetta, Federico Venezian, Alessandro De Noni).

Tra gli Junior vince la Masi (De Nardis, Ognibene, Frascaroli) al termine di uno sprint tiratissimo su Fonzaso e Besanese.

La giornata odierna ha anche premiato il vincitore della classifica finale della Coppa Italia bosco 2021 che ha incoronato al maschile Alessio Tenani (Pol. Masi) davanti a Giacomo Zagonel (Primiero) e Michele Caraglio (Agorosso). Tra le donne vince la trentina Francesca Taufer (Primiero) davanti a Viola Zagonel (Pol. Masi) e Christine Kirchlechner (Merano).

COPPA ITALIA GENERALE: Quella generale è stata invece vinta da Giacomo Zagonel (su Tenani e Caraglio) e da Viola Zagonel (su Kirchlecnher e Taufer).

LA GARA: E' la corsa delle sorprese con le eliminazioni di alcuni dei team favoriti come l'US Primiero che vede l'errore di Giacomo Zagonel, in seconda frazione quanto i giochi erano ancora aperti, e della Pol Masi con Samuele Curzio che non punzona ad un punto. 

I vincitori di Pergine partono invece lenti con Serena Raus che cambia 7^ e poi vi è la rimonta di Luca Libardoni fino al 2° posto. Poi tocca a Palumbo completare la rimonta ai danni di Samuele Tait del Gronlati. 

Una vittoria che premia il lavoro portato avanti con pazienza dal sodalizio della Val Sugana e dal tecnico Stefano Raus. 

DICHIARAZIONI: Tocca a Serena Raus aprire il treno delle interviste: "Sono partita con una scelta diversa rispetto alle mie avversarie, ma ero sicura del fatto mio. Avevo la responsabilità di non sbagliare". Libardoni: "Dopo una periodo difficile per via di un infortunio ad una caviglia sono riuscito a ritrovare una condizione di forma per nuovi obiettivi come i campionati di settembre e questa gara pugliese. Ci voleva".  Palumbo: "Nel finale ho approfittato di un errore di Tait e l'ho superato. Questa vittoria è anche per il nostro tecnico Raus".

La gara è stata tracciata, come ieri, da Cristian Bellotto. Tocca a Sandro Passante portare la voce degli organizzatori. "In primis esprimo la nostra soddisfazione come ASD Sport Leader, inoltre grazie a chi è intervenuto. Spero ci possa essere presto un'altra iniziativa in Puglia".

Sergio Anesi Presidente Fiso. "Bravi agli organizzatori, il nostro sport regala sempre scenari unici come il centro di Grottaglie. Devo dire che avrei voluto veder presenti le società pugliesi".

Alle premiazioni è itervenuto anche il vice sindaco di Grottaglie, Vincenzo Quaranta. 

La stagione della corsa nazionale si chiude qui. Ricordiamo che il prossimo 4 dicembre a Trento ci saranno le premiazioni per l'Oscar Fiso 2021.

L'evento si è svolto nel rispetto dei protocolli Anticovid e verrà trasmesso su Rai Sport nei prossimi giorni. 

Il sabato pomeriggio si è svolta la gara di Trail-O con la vittoria di Mauro Nardo (paralimpici) e Marcello Lambertini (Masi) su Martignago e Bettega (GS Pavione).

Da Grottaglie Pietro Illarietti

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.