Normative Covid
18/09/2021

A GAGGIO MONTANO CATERINA DALLERA E FLORIAN ATTINGER

A GAGGIO MONTANO CATERINA DALLERA E FLORIAN ATTINGER

GAGGIO MONTANO (BO): Lo svizzero Florian Attinger (14':39") e la lombarda Caterina Dallera ( 15':06" Punto Nord) sono i vincitori della Sprint che si è svolta nel centro di Gaggio Montano borgo appenninico nella provincia bolognese.

Per Attinger, elvetico che lotta per entrare nela prima squadra nazionale, un successo netto davanti ad una delle promesse azzurre, Ilian Angeli, giunto a 21". Netto il margine sul terzo classificato, Lukas Patscheider a 54".

Tra le donne Christine Kirchlechner (Merano) non è riuscita a far valere il suo spunto e si è dovuta acconentare della seconda piazza  a 1':07" da Dallera. 5" più dietro giunge Irene Pozzebon (Pol Besanese).

GIOVANI: Tra i giovani in M20 il successo va a Davide Alban (Fonzaso) davanti a Stefano Viel (Tarzo) e Mirza Lucian (Interflumina).

In W20 Anna Pradel, che spesso gareggia in Elite, vince davanti a Caterina De Nardis (Pol Masi) e Giulia Dissette (PWT).

Scendendo di Categoria in M18 successo per Goran Polojaz (Gaja) e in W18 Valentina Cazzaniga (Besanese).

LA GARA: Il tracciatore Alessio Tenani ha predisposto dei tracciati con un inizio labirintico con scalette e continui cambi di direzione. La seconda parte di gara con tratte da correre e scelte non banali. Il finale prevedeva la possibilità di fare molte scelte, anche nelle tratte corte..

DICHIARAZIONI: "Sono felice di aver vinto qui in Italia - afferma il rossocrociato Attinger - su un tracciato esigente che mi ha messo a dura prova". Si presenta: "Sono alla fine del mio corso di studi universitari, vivo a Zurigo ed ho 24 anni. Il mio sogno è partecipare ad un grande evento internazionale con la maglia del mio Paese".

Dallera: "Sono reduce da una stagione molto buona che mi ha regalato soddisfazioni come il 4° posto al Mondiale Junior di pochi giorni fa in Turchia. E' stata una prova Sprint all'insegna della regolarità dove ho prima rimontato e poi messo un buon distacco tra me e le avversarie". 

All'evento era presente anche il Presiente della FISO, Sergio Anesi, che ha speso parole d'elogio per gli azzurrini reduci dal Mondiale Junior ed ha sottolineato la valenza dell'Orienteering "uno sport green" ed ha evidenziato il grande lavoro degli organizzatori della Pol Masi. 

Oggi sono intervenuti anche il vicesindaco di Gaggio Montano, Maurizio Malavolti, e l'assessore al turismo, Enrico Della Torre. "Speriamo che abbiate potuto apprezzare il nostro territorio caratterizzato da cultura e ambiente. Stiamo lavorando su sentieristica e progetti sostenibili che ben si sposano con l'Orienteering".

Domani ci si sposta a Corno alle Scale per la prova Long tracciata da Lucia Curzio.

Oggi erano presenti le telecamere di Rai Sport che trasmetteranno una sintesi dell'evento. 

 

ARRIVO: 

1 - Attinger Florian 00.14.39 POL. 'G. MASI'

2 - Angeli Ilian 00.15.00 G. S. OR. FOLGORE 

3 - Patscheider Lukas 00.15.33 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

4 - Zagonel Giacomo 00.15.45 U.S. PRIMIERO

5 - Mannocci Enrico 00.16.02 POL. 'G. MASI'

6 - Scopel Mattia 00.16.11 FONZASO

DONNE: 

1 - Dallera Caterina 00.15.06 POL. PUNTO NORD

2 - Kirchlechner Christine 00.16.13 SPORTCLUB MERAN

3 - Pozzebon Irene 00.16.18 POL. BESANESE

4 - Taufer Francesca 00.16.40 U.S. PRIMIERO

5 - Palumbo Martina 00.16.46 A.D. TRENT-O

6 - Zagonel Viola 00.16.48 POL. 'G. MASI'

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.