notizie internazionali
17/10/2020
A DOGANACCIA SPRINT DEI FRATELLI ZAGONEL
Nazionale

(Il podio maschile con Giacomo Zagonel che ha battuto Inderst e Caraglio).

(Il podio femminile con Viola Zagonel che batte Christine Kirchlechner e Verena Troi).

DOGANACCIA (PT): I fratelli Viola (Pol Masi 17':53") e Giacomo Zagonel (18’:37” Us Primiero) sono i vincitori della gara Sprint che si è svolta oggi a Doganaccia, stazione sciistica dell’Appennino, in Provincia di Pistoia. La prova, che ha visto al via 450 concorrenti, si è svolta nel massimo rispetto delle normative AntiCovid

Al secondo posto tra i maschi Sebastian Inderst (PWT Italia 19’:02”) e Michele Caraglio (Agorosso BG 19’:28”). Quarto Fabiano Bettega (Gs Pavione), Enrico Mannocci e Alessio Tenani (Pol Masi) 

Tra le donne, con certo divario, le altoatesine Christine Kirchlechner (Merano 19.41") e Verena Troi (Terlano). I punti di controllo erano 24.

I GIOVANI: Mattia Scopel (Fonzaso) si aggiudica la M20 davanti a Damiano Bettega (Pavione) e Guglielmo Gualdana (Punto Nord). In W20 Anna Pradel (Primiero) domina davanti a Nicol Canova (Pavione ) e Maddalena De Biasi (Tarzo). In M18 successo per Marco Orler (Primiero) e al femminile Giulia Dissette (OriAppennino).

DICHIARAZIONI: Raggianti i fratelli Zagonel. “E’ la prima volta da quando gareggiamo in Elite che saliamo sul gradino più alto del podio contemporaneamente. E’ un risultato incredibile”.

Viola Zagonel ha aggiunto: “E’ stata una Sprint atipica con molto bosco, e dove dovevi ragionare in modo completamente diverso al solito. Per me è il 2° successo dell’anno”.

Giacomo: “Per me un bel successo in una stagione in cui mi ero preparato molto bene e che ora mi vede ancora competitivo. Si tratta del mio primo successo in stagione”. 

Sebastian Inderst: “In questa gara il favorito era Zagonel ed è stato in grado in rispettare il pronostico. Ora mi concentrerò sulla Long di domani perchè in palio c’è la classifica finale di Coppa Italia. Devo cercare di non commettere errori. Vorrei poter dedicare il risultato al mio team”.

Michele Caraglio: “Non sono certo uno specialista ma questa gara presentava un tipo di scelta per linee dritte e questo mi ha favorito”.

Christine Kirchlechner: “Ho faticato nella parte iniziale a trovare la concentrazione ma poi le cose sono andate discretamente, sicuramente punto maggiormente alla Long”.

Verena Troi: “Per me una grande fatica mentale e infatti il distacco da Zagonel è importante. Per il discorso Coppa Italia non faccio conti anticipatamente. Io ci proverò”.

La gara, tracciata da Monica Casalini, ha raccolto il favore dei concorrenti che hanno potuto scoprire un luogo inedito per la pratica dell’Orienteering. 

“Abbiamo lavorato a fondo per garantire a tutti il top della sicurezza - spiega Massimo Bianchi presidente di IKPrato - e fino all’ultimo abbiamo dovuto prestare attenzione a tutti i decreti e i fatti legati alla stretta attualità. Ringrazio tutti i concorrenti per il grande senso civico dimostrato. Domani la zona di gara è leggermente più alta e metterà a dura prova i partecipanti dal punto di vista fisico”.

La competizione si è disputata in un giornata di sole autunnale e nel finale è scesa anche una leggera pioggia. La località di Doganaccia, nel comprensorio dell'Abetone, ha saputo accogliere i concorrenti con una serie di servizi che hanno permesso agli orientisti di apprezzare a pieno il posto. Domani si corre la Long tracciatra ancora da Monica Casalini.

All'evento erano presenti le telecamere di Rai Sport che produrranno una sintesi della 2 giorni.

ARRIVO:

M ELITE

1 - Zagonel Giacomo 00.18.17 U.S. PRIMIERO

2 - Inderst Sebastian 00.19.02 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

3 - Caraglio Michele 00.19.28 AGOROSSO OR. S. ALESSANDRO

4 - Bettega Fabiano 00.19.29 G.S. PAVIONE

5 - Mannocci Enrico 00.20.13 POL. 'G. MASI'
6 - Tenani Alessio 00.20.18 POL. 'G. MASI'

DONNE:

1 - Zagonel Viola 00.17.53 POL. 'G. MASI'

2 - Kirchlechner Christine 00.19.41 SPORTCLUB MERAN

3 - Troi Verena 00.19.46 TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER

4 - Taufer Francesca 00.20.50 U.S. PRIMIERO

5 - Dallera Caterina 00.21.21 POL. PUNTO NORD

6 - Caglio Anna 00.21.42 POL. BESANESE

 

da Doganaccia Pietro Illarietti

PARTNER UFFICIALI FISO