Normative Covid
03/07/2019

5DAYS: A VALGRANDA SI INFIAMMA LA SFIDA CON BACKLUND E WELTZIEN

5DAYS: A VALGRANDA SI INFIAMMA LA SFIDA CON BACKLUND E WELTZIEN

VIDEO PRESS

(Il gruppo dei premiati).

VALGRANDA DI PADOLA (BL): Parla ancora straniero la 5 Days of Italy di Orienteering che oggi ha vissulto a Valgranda de Padola la sua 4^ tappa sulla media distanza. Successo per  Elias Backlund Ekvall (Halden SK 46:04) davanti al norvegese Martin Johansson (IL Tyrving  +01:25) allo svedese David Lingfors (OK Linné  +01:40). Giù dal podio l'azzurro Sebastian Inderst (Park World Tour Italia S.S.D. +02:08) che ora è però risalito di un gradino nella generale.

Al femminile oro per la norvegese Ingunn Weltzien (IL Tyrving 41:03) che però non compete per la graduatoria generale non avendo terminato la 2^ tappa. Argento per l'altra norvegese Oda J Sikkeland (IL Tyrving  +03:03) che oggi ha compiuto un vero e proprio exploit non essendo mai entrata nalla top 5 nei giorni scorsi. Bronzo alla danese Lotte Jauhojärvi Markussen (Asker Skiklubb +03:22) che è però leader della generale.

LA CLASSIFICA: Al maschile comanda sempre  Martin Johansson che precede di 1':40" Backlund Ekvall Elias e il nostro Inderst che, come anticipato, è ora sul podio della generale a 5':55". Gli italiani sperano ancora nella sua rimonta impossibile nell'ultima tappa.

Al femminile la danese Lotte Jauhojärvi Markussen guida con un margine risicato di soli 37" sulla norvegese Bagstevold Heidi Østlid e di 1':44" sulla rossocrociata Noëmi Cerny. Da segnalare che l'azzurra Anna Caglio ora occupa il 10° posto della generale.

EXTRA: Da segnalare che oggi era presente anche il campione italiano Riccardo Scalet, vincitore della prima tappa Sprint ad Auronzo di Cadore. Scalet ha effettuato tutto il percorso senza però essere ufficialmente iscritto. Per lui sarebbe stato il miglior tempo di gara.

I COMMENTI: Un occhio particolare va sempre a Sebastian Indest: "Era una prova divisa in 2 parti. La prima dove si poteva correre e la seconda dove sebrava di essere in Ticino per la tipologia di terreno. Che dire sul mio rendimento? Sono partito commettendo un errore e poi ho mantenuto la concentrazione. Devo ammettere che il livello è più alto di quello che ci si poteva aspettare. Personalmente sono impegnato anche in un'attività di preparazione verso i Campionati del Mondo e quindi sostengo un allenamento pure nel pomeriggio. Le mie gambe non sono al massimo della brillantezza ma spero ancora in un recupero. Forse la pressione esterna con le attenzioni che ricevo, e quella che io faccio a me stesso, hanno finito con il penalizzarmi".

Una battuta di David Lingfors: "Ho avuto un rendimento altalenante in questi giorni ma ora va meglio. Questa gara è bellissima e per me un utile banco di prova in vista delle gare multidays del nord".

La leader della graduatoria, Lotte Jauhojärvi Markussen: "E' una bella lotta, spero di farcela".  Anna Caglio: "Non sono veloce come vorrei. Il bosco mi è ancora ostile".

Il tracciatore della Middle era Maurizio Ongania. I concorrenti, oltre 1.000 pure oggi, hanno dovuto affrontare la pioggia che ha ostacolato la fase finale della giornata che, ancora una volta, si è conclusa positivamente per gli organizzatori.

IL TERRITORIO: Oggi era presente il Consigliere con delega al turismo Ivano Martin De Fabbro di Comelico Superiore. Nell'area expo dell'evento i partecipanti hanno potuto apprezzare alcune lavorazioni del legno legate all'importante carnevale locale.

"Nonostante la pioggia siamo riusciti a concludere al meglio l'evento - dichiara De Martin Fabbro - e il risultato ci è piaciuto. Ovviamente potevamo fare ancora di più, ma gestire questi grandi eventi non è mai facile. Il prodotto ci è parso comunque molto interessante così come siamo soddisfatti di aver portato sul nostro territorio una molte persone del mercato del Nord Europa". 

GLI ORGANIZZATORI: Mauro Gazzerro, Presidente del Comitato Organizzatore: "Abbiamo concluso brillantemente le prime 4 tappe e dopo Auronzo, anche la scoperta delle Dolomiti dal versante del Comelico Superiore in Valgrande, è stata per i partecipanti una piacevole sorpresa in un territorio vergine per l’orienteering ma sicuramente con tutte le carte in regola per lo sviluppo di questa disciplina.

Il concept 5 Days Italy vuole essere anche un momento di formazione sul campo e laboratorio di esperienze soprattutto per i giovani volontari che possono confrontarsi ed affinare abilità di organizzazione in un grande evento al fianco di tecnici di consolidata esperienza; fra questi anche un gruppo di volontari della Puglia che hanno chiesto di potersi formare anche in vista del prossimo appuntamento mondiale che la Federazione Italiana Sport Orientamento organizzerà in Puglia nel 2022.

Altro plus da non dimenticare, la grande opportunità per i 38 giovani atleti del Progetto Regioni che grazie all’ospitalità di 5 Days Italy, possono cimentarsi su terreni tecnici e percorsi impegnativi, per migliorare con un intera settimana di stage collegiale, le proprie abilità nello sport orientamento". 

UOMINI ELITE: 

1 Elias Backlund Ekvall Halden SK 46:04 (1)
2 Martin Johansson IL Tyrving  +01:25
3 David Lingfors OK Linné  +01:40
4 Sebastian Inderst Park World Tour Italia S.S.D. +02:08

DONNE ELITE: 

1 Ingunn Weltzien IL Tyrving 41:03
2 Oda J Sikkeland IL Tyrving  +03:03
3 Lotte Jauhojärvi Markussen Asker Skiklubb +03:22
4 Heidi Østlid Bagstevold Fredrikstad Skiklubb  +03:24
5 Noëmi Cerny SCOM Mendrisio +04:09

 

CLASSIFICHE GENERALI

DONNE:

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.