Normative Covid
04/07/2019

5 DAYS: L'AZZURRO INDERST SFIORA L'IMPRESA

5 DAYS: L

VIDEO PRESS

VIDEO PRESS INTERVISTE

ARCHIVIO VIDEOPRESS 5 DAYS

(I migliori atleti delle categorie Elite sul podio della classifica generale premiati delle autorità).

PADOLA (BL): L'azzurro Sebastian Inderst (Park World Tour Italia) non riesce nell'impresa della rimonta impossibile e si piazza al 2° posto della classifica generale della 5 Days of Italy che ha visto vincere lo svedese Elias Ekvall Backlund, tra i maschi, e la danese Lotte Markussen tra le donne.

Il successo nell'ultima frazione è andato allo svedese Viktor Larsson (Ärla IF  39:17) davanti a uno scatenato Inderst (Park World Tour Italia S.S.D.+00:42) e allo svedese Backlund Ekvall (Halden SK +02:27).

Da notare come Larsson sia un atleta polivalente che solitamente gareggia nella Mountain bike Orienteering e con un possato da ciclista. 

A Padola, Lotte Markussen (Asker Skiklubb 44:20) ha invece vinto la 5^ frazione davanti alla svizzera Marion Huber (Nydalens Skiklub +01:54) e Ingunn Weltzien (IL Tyrving +03:04).

La migliore italiana in classifica generale è Anna Caglio al 9° posto.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI - Partiamo dall'azzurro Inderst: "Oggi ero intenzionato a giocarmi il tutto per tutto. Per questo sono partito fortissimo andando a raggiungere il mio diretto avversario, partito prima di me. Peccato che poi lui mi abbia marcato stretto e nessuno dei 2 è riuscito a staccare l'altro. Personalente devo dire che questo è un buon risultato e che l'esperienza in Cadore è stata un'ottima opportunità di preparazione".

Elias Ekvall Backlund: "Non credevo di farcela, questi terreni sono molto difficili. Ora il mio obiettivo sono le prove svedesi".

La vincitrice Markussen: "Sono nata nel 2.000, quindi non prenderò parte ai Mondiali assoluti. Qui in Italia abbiamo vissuto una piacevole sfida di buonissimo livello agonistico e organizzativo. Complimenti per il format".

La premiazione odierna si è svolta in piazza a Padola ed ha visto intervenire Valentino Ribul, Presidente della Regola di Padola,  il vicesindaco Raffaella De Monte Nuto e il vicesindaco di Auronzo, Enrico Zandegiacomo. Durante la cerimonia di premiaizione si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Larese Casanova. "Era una ragazza che aveva lavorato anche all'organizzazione di questo evento per conto del Comune - ha affermato Zandegiacomo - e siamo sinceramene dispiaciuti per questo lutto che ha colpito ieri la nostra comunità".

Il bilancio organizzativo spetta a Mauro Gazzerro, presidente del Comitato Organizzatore: " I numeri dicono che abbiamo avuto 5.200 concorrenti con oltre 10.000 pernotti nelle strutture del territorio. 34 le nazioni rappresentate, 100 volontari che si stanno formando anche in vista dei prossimi eventi. Ora appuntamento nel 2020 a Fai della Paganella, in Trentino, 29 giugno - 3 luglio 2020" .

Presente pure i ragazzi del Progetto Regioni che sono stati ospitati nel Cadore e sono stati diretti dallo staff del tecnico Emiliano Corona. "Abbiamo vissuto una bella esperienza umana e una grande opportunità tecnico sportiva. Molti dei nostri ragazzi erano molto acerbi e si sono potuti confrontare con i loro coetanei di livello internazionale".

IL TERRENO: Tracciatore di giornata Marco Bezzi. Si è corso su un terreno boschivo molto apprezzato per la sua sorrevolezza. Per l'ultima prova i concorrenti hanno trovato il sole e una temperatura oltre i 30°.

 

(Il gruppo dei volontari della 5 Days che anche oggi ha lavorato alla buona riuscita dell'evento).

 

CLASSIFICA UOMINI 5^ TAPPA:

1 Viktor Larsson Ärla IF  39:17 
2 Sebastian Inderst Park World Tour Italia S.S.D.+00:42
3 Elias Backlund Ekvall Halden SK +02:27
4 David Lingfors OK Linné +02:40

CLASSIFICA DONNE 5^ TAPPA

1 Lotte Jauhojärvi Markussen Asker Skiklubb 44:20 
2 Marion Huber Nydalens Skiklub +01:54
3 Ingunn Weltzien IL Tyrving +03:04
4 Alice Hugosson IFK Lidingö SOK +03:57
5 Noëmi Cerny SCOM Mendrisi+04:29

CLASSIFICA GENERALE UOMINI

  1. Elias Backlund Ekvall Halden SK - 3h:57':27"
  2. Sebastian Inderst Park World Tour Italia S.S.D a 2':30"

CLASSIFICA GENERALE DONNE:

  1. Lotte Jauhojärvi Markussen Asker Skiklubb - 4h:09':07"
  2. Noëmi Cerny SCOM Mendrisi+6':13"

 

Pietro Illarietti 347 4993156

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.