Normative Covid
26/04/2006

2° Seminario CONI di Formazione continua per Tecnici Sportivi di Alto Livello

























La Scuola dello Sport organizza a Roma,

presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa "Giulio Onesti",

il 2° Seminario di Formazione continua per Tecnici Sportivi di Alto Livello dal Titolo:



"La Match Analysis"



Il Seminario si svolgerá sabato 20 maggio 2006



Obiettivo primario del Seminario é quello di fornire una visione globale del tema "Match Analysis", soprattutto alla luce dello sviluppo che essa sta avendo come disciplina scientifica delle Scienze Motorie applicate allo sport e dell'impatto che le nuove tecnologie potranno avere nel prossimo futuro all'interno della delicata relazione pedagogica che lega lo staff tecnico di una squadra ai propri atleti.

Sintesi dei principali contenuti:

- Introduzione alla Match Analysis

- L'osservazione: principi generali e quadro metodologico

- Metodi di osservazione e tecnologia

- Analisi dei dati raccolti e loro utilizzo (analisi incrociate, database, ecc.) - Match analysis e nuove tecnologie

- L'intelligence nello sport. Una realtá nascosta?

- Review della letteratura internazionale

- Esperienze pratiche a confronto; interventi delle FSN

Il Seminario avrá la durata di una giornata, con inizio alle ore 10.00 (accoglienza partecipanti). Seguiranno due relazioni tematiche. Dopo la colazione di lavoro, si svolgerá una Tavola Rotonda con interventi da parte di esperti delle Federazioni Sportive Nazionali e del mondo accademico ed un ampio dibattito. I lavori termineranno alle ore 17.30. Il programma dettagliato del Seminario verrá inviato nei prossimi giorni.

La relazione introduttiva al Seminario verrá svolta dal Prof. Alberto Madella, consulente scientifico della Scuola dello Sport, docente e ricercatore in diverse Universitá in Italia e all'estero.

L'altra relazione, piú propriamente tecnico-scientifica, sará tenuta dal Prof. Attilio Sacripanti, fisico nucleare, Dirigente di Ricerca ENEA, esperto e docente di Biomeccanica, Maestro V Dan di Judo.

Alla Tavola Rotonda parteciperanno:

- esperti provenienti da Federazioni Sportive, come Gianni Fedele (scoutman delle Squadre Nazionali di Pallanuoto M e F) ed Alessandro Piroli (scoutman delle Squadre Nazionali di Pallavolo M)

- Scienze Motorie - Universitá di Tor Vergata, Roma.

Moderatore sará Claudio Mantovani, docente della Scuola dello Sport, che riporterá anche l'esperienza della Major League Professionistica di Baseball.

La quota di partecipazione é di Euro 230,00. La quota comprende i seguenti materiali: la cartella congressuale, un numero della Rivista SdS, una selezione bibliografica di titoli ed articoli sull'argomento, gli atti del Seminario in DVD e l'Attestato di Partecipazione.Sará inoltre disponibile la documentazione relativa al 1° Seminario Tecnico su "La costruzione del team e la sua conduzione".

La domanda di partecipazione e la copia dell'avvenuto versamento di Euro 231,81(duecentotrentuno/81) - comprensiva di Euro 1,81 per la marca da bollo - devono essere inviate all'email sdssegreteria@coni.it o per fax al n. 06 36859252 preferibilmente entro il 13 maggio 2006.

Il versamento dovrá essere effettuato sul c/c 9000 intestato a CONI Servizi SpA, presso la Banca Nazionale del Lavoro - Sportello Coni, Foro Italico-Roma - cod. ABI 1005 - cod. CAB 3309. Se la fattura dovesse essere intestata a Persona o Societá diversa dal Partecipante al Corso é necessario specificare nel fax i DATI PER INTESTAZIONE FATTURA: Cognome e nome o denominazione sociale, Indirizzo, Codice Fiscale o Partita IVA e la CAUSALE Iscrizione al 2° Seminario di: "Cognome del Partecipante".

Anche per il 2° Seminario sono previste agevolazioni riservate alle seguenti categorie:

- partecipanti ai Corsi di Specializzazione della Scuola dello Sport

- docenti aggiornati e formati dalla Scuola dello Sport

- tecnici federali presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Sportive Nazionali

Il Seminario su "La Match Analysis" é il secondo di 6 Seminari per Tecnici di Alto Livello proposti dalla Scuola dello Sport di Coni Servizi Spa e rientranti nel Piano Nazionale di Formazione SdS 2006. Si tratta di iniziative di formazione continua, a carattere monotematico, rivolte principalmente ai Quadri Tecnici delle FSN e delle DSA, nelle quali vengono affrontati e discussi temi attuali e di particolare interesse riguardanti la preparazione dell'attivitá agonistica di alto livello, in vista soprattutto dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. L'obiettivo principale dei Seminari Tecnici SdS é, infatti, quello di fornire - attraverso la partecipazione di relatori ed esperti del settore - approfondimenti su argomenti specifici nel campo della preparazione agonistica di alto livello, al fine di chiarire lo stato dell'arte ed il livello di conoscenze del tema in questione, definendone i limiti metodologici, chiarirne le differenze di approccio, prospettarne le modalitá ed i campi di sviluppo.



Per richiedere maggiori informazioni, rivolgersi alla Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1 - 00197 - Roma. Tel. 06 3685 9194, e-mail: sdssegreteria@coni.it



Si coglie l'occasione per inviare i saluti piú cordiali Scuola dello Sport http://scuoladellosport.coni.it



lL CATALOGO FORMAZIONE 2006 é disponibile sul sito della Scuola dello Sport http://scuoladellosport.coni.it Per riceverlo per posta invia il tuo indirizzo a scuoladellosport@coni.it



Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1, 00197 Roma

http://scuoladellosport.coni.it

scuoladellosport@coni.it



Inserimento nel sito a cura di Dario Rappo / Comunicazione Interna



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.