Normative Covid
09/03/2003

1° PROVA TROFEO LOMBARDIA M.B.O.



A distanza di 2 settimane l'orienteering lombardo torna al Parco di Monza...

Tranquilli: non e' il "Correva l'anno 1993" (in quell'anno infatti l'inverno orientistico fu caratterizzato da un continuo andirivieni col Parco, visto che il numero di gare proposte non raggiungeva certo quello attuale e il Lombardia Orienteering si prodigava per mantenere costante l'attivitá agonistica regionale).

Si torna al Parco di Monza per accogliere la prima assoluta del Trofeo Lombardia di Mountain Bike Orienteering; la carta ben si presta per una manifestazione all'esordio, ed il periodo dell'anno é quello piú appropriato: proporre la stessa gara durante la primavera o in estate porterebbe probabilmente ad un numero di tamponamenti paragonabile solo a quello di un esodo estivo...



Lombardia Orienteering e Polisportiva Besanese hanno unito le loro forze per realizzare questa "A ruota libera nel parco" (sottotitolo: "Se non ci sei, cosa dirai ai tuoi nipotini?") ed il parcheggio della Villa Reale ha fatto da paddock per gli o-bikers: da quelli allenati alla tenzone e tecnologicamente avanzati, con soluzioni aerodinamiche degne della galleria del vento, a quelli forse meno allenati e con mezzi un po' piú "di fortuna".



5 le categorie agonistiche e 3 quelle per gli esordienti, con distanze variabili dai 5 ai 18 chilometri, sui tracciati predisposti da Licia Kalcich e Paolo Grassi per i 70 concorrenti al via (un buon numero che fa ben sperare in una presenza costante a tutto il circuito 2003).



Le palme dei primi vincitori assoluti di una prova del Trofeo Lombardia vanno, nelle 3 categorie a piu' alto numero di partecipanti, a Cristina Turolla, Angelo Bozzola ed Alessandro Manzoni del Punto Nord Monza. La prima prosegue un inverno decisamente positivo (soprattutto sugli sci) mettendo in fila nella D Assoluti Elena Rampado (GS Delta Carate) e altre 3 atlete della societa' monzese: Michela Titoli, Paola Della Torre e Nadia Galimberti. Angelo Bozzola vince da par suo la H Assoluti davanti a Giuseppe Magenes (Pol. Besanese) e Stefano Brambilla (Unione Lombarda); quarto posto per Simone Grassi (Lombardia Orienteering). Negli H Master Alessandro Manzoni pareggia il risultato della moglie Cristina battendo il compagno di squadra Marco De Favari di un minuto scarso e Franco Russo (Tumiza Chiari).

Vittorie nelle categorie giovanili per Federica Ferrari (Unione Lombarda) nella D Juniores e per Marco Costante nella H Juniores.

Da segnalare la presenza di un atleta del Gold Savosa (Michele Guglielmetti negli H Assoluti), segno che la notizia di un circuito di prove di MBO e' arrivata anche al di la' dei nostri confini.



Stefano Galletti

Stegal67@hotmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.