04/10/2012

XXXV Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva - Comunicato Federale

Premessa:

Essendo ormai prossime le Assemblee Ordinarie Elettive Regionali e Nazionale ed essendo in approvazione al CONI lo Statuto con le modifiche richieste dai recenti nuovi principi informatori del CONI e le direttive del Governo inerenti il contenimento delle spese, siamo a comunicare ulteriori precisazioni ritenute necessarie affinché le varie Assemblee possano svolgersi in analogia tra di esse, fermo restando che il CONI in data 11/09/12 ci ha inviato lettera per aggiornare n. 53 punti ed in data 03 ottobre é partita una seconda per aggiornare ulteriori 8 punti..

Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva

- Indetta per il 19 gennaio 2013 tramite delibera n. 984 del Consiglio Federale n. 201 del 15 settembre 2012 a Corvara (art. 12.3 dello Statuto - indetta 120 giorni prima dello svolgimento).

- La convocazione avverrá con lettera a firma del Presidente, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento e quindi ultimo giorno utile é il 20 dicembre 2012. Dovrá contenere l'odg deliberato dal Consiglio Federale.

- L'Assemblea Nazionale procederá all'elezione di:

a) Il Presidente Federale

b) Il Consiglio Federale (10 componenti e non piú 12 come in passato, di cui 7 in quota Dirigenti, 2 in quota Atleti e 1 in quota Tecnici) art. 12.14 e art. 12.18

c) Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

d) La Corte d'Appello Federale

N.B. Non si procederá all'elezione del Collegio dei Revisori dei Conti come in passato ( 2 effettivi e 2 supplenti) in quanto nominati, ora direttamente dal CONI.

- Svolgendosi l'Assemblea il 19 gennaio ed essendo il periodo di riaffiliazione compreso fra il 1 novembre e il 31 dicembre, le Societá, per poter esprimere voto, dovranno essere giá riaffiliate per il 2013. Analogamente per i Tesserati.

- Quanto iscritto nell'art. 12.1, inerente la partecipazione all'attivitá sportiva ufficiale e quindi la partecipazione ad almeno 3 competizioni dei calendari nazionali, interregionali e regionali, é da precisare che le suddette competizioni rientrano nella classificazione delle gare federali di 1° - 2° e 3° livello, in quanto le stesse vengono disputate su Impianti Omologati e non ad altre competizioni.

- Per concorrere alle cariche elettive federali centrali dovrá essere posta formale candidatura scritta tramite raccomandata A/R alla Segreteria Generale epc al Comitato/Delegazione Regionale entro 45 giorni prima dalla data di svolgimento dell'Assemblea Nazionale.

Assemblee Regionali Ordinarie Elettive

- Dovranno svolgersi almeno 20 giorni prima della Nazionale (art. 21.2) e quindi entro e non oltre il 30 dicembre.

- Non essendo citati i termini dell'indizione, da parte del Consiglio Regionale, si ritiene opportuno, nel rispetto di quanto iscritto nella premessa, di suggerirne l'indizione almeno 15 giorni prima della successiva convocazione da parte del Presidente Regionale. Ricordiamo che l'indizione deve essere deliberata dal Consiglio Regionale.

- La presentazione delle candidature alle cariche elettive periferiche dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della data fissata per lo svolgimento dell'Assemblea art. 39.2 del nuovo Statuto in itinere presso il CONI (giá art. 40.2).

- Essendo il termine di presentazione delle candidature alle cariche elettive federali centrali di almeno 45 giorni prima dell'Assemblea Nazionale quindi 5 dicembre 2012, nel caso ci fossero piú di 3 candidati della stessa Regione sarebbe opportuno svolgere l'Assemblea dopo il 05 dicembre e non oltre il 30 dicembre per non doverne riconvocare un'altra.

mds Giuseppe Falco