Normative Covid
06/07/2021

WOC2021: KYBURZ E ALEXANDERSSON CAMPIONI DEL MONDO

WOC2021: KYBURZ E ALEXANDERSSON CAMPIONI DEL MONDO

(L'arrivo a braccia alzate di Tove Alexandersson sul traguardo della Middle).

DOKSY (Rep Ceca): Lo svizzero Matthias Kyburz è il nuovo campione del mondo della Middle distance di Orienteering che si è tenuta a Doksy. Il rossocrociato ha avuto la meglio sullo svedese Gustav Bergman e sull'ucraino Ruslan Gibov. Tra le donne Tove Alexandersson (SWE 38:12)  vince davanti ad Andrine Benjaminsen (NOR  +02:21) e Simona Aebersold (SUI  +03:21)

Da segnalare la brillante prestazione di Carlotta Scalet (23^ a 10':16") che appena dopo il traguardo si è lasciata andare ad una dichiarazione di felicità: "Nei sassi è andata benissimo, ho fatto una prova senza sbagliare. Nel finale sono invece incappata in alcuni sbagli perchè la stanchezza mi ha tolto lucidità".

Tornando ai maschi errore di Riccardo Scalet che al 3° punto ha sbagliato nella punzonatura. Per lui in pratica gara finita anche se ha continuato a correre. 

DICHIARAZIONI: Mikhail Mamleev : "Per Carlotta si tratta del miglior risultato a livello individuale nella rassegna iridata. Arrivare nei top 30, al ritorno dopo la maternità è un grande risultato. Personalmente posso dire che nella mia carriera non avevo mai visto un terreno così difficile ad un Mondiale. Tenere la situazione sotto controllo comporta avere una grande tecnica".

Infine Riccardo Scalet, amareggiato, ma sereno: "Non ho trovato un buon feeling su questo terreno e non mi ci sono mai trovato. Ci sono giornate in cui non trovi le lanterne, si vede che questo è uno di quei giorni. Arrivo a dire che probabilmente qualcunaltro avrebbe meritato il mio posto in finale oggi".

Scalet tiene a precisare: "Non posso dire che questo sia un perodo no. La mia Sprint, ad esempio, è stata discreta". Le prossime prove: "Ora ci aspetta la Long e sono sereno. Non ho mai disputato questa distanza ad un Mondiale e cercherò di dosare le forze".

Ora per gli azzurri un giorno di riposo e poi Staffetta e Long.

UOMINI:

1 Kyburz Matthias SUI 39:31 
2 Bergman Gustav SWE +00:40
3 Glibov Ruslan UKR  +00:47

DONNE:

1 Alexandersson Tove SWE 38:12 
2 Benjaminsen Andrine NOR  +02:21
3 Aebersold Simona SUI  +03:21

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.