Normative Covid
30/06/2017

WOC2017: TENANI, L'ESPERIENZA PER LA SQUADRA

WOC2017: TENANI, L

Un Alessio Tenani dal volto affilato quello che si è visto negli ultimi periodi. Segno che il fisico è tirato come ai tempi d'oro ed arriva a questo Mondiale con la consapevolezza di aver lavorato tanto e soprattutto in modo mirato. Gli anni passano anche per lui, ma la voglia di dare ancora una zampata, questa volta meno per sè e più per gli altri, è sempre tanta. Una questione di passione, di orgogli personale e voglia di fare bene. 

Leggiamo il suo pensiero proprio alla vigilia di questi WOC.

La stagione sin qui è andata come ti aspettavi?

Sì. Quest'anno, come avevo detto già prima dei Campionati Italiani, ho impostato gli allenamenti cercando un unico picco di forma in questo periodo. In primavera ero in ritardo di condizione poi le cose sono andate meglio, a partire dalla gara di selezione in Estonia fino ai tricolori Sprint e Middle. 

Arrivi ai WOC2017 con la forma che volevi?

Il crescendo di forma è stato regolare nell'ultimo periodo: l'ultimo test di sabato scorso (doppia manche sprint a Caspoggio) è andato bene. Se arrivasse un ultimo scatto di forma fisica e tecnica sarebbe l'ideale. Con gli impegni di lavoro di questi mesi non avrei potuto fare di più. Parto per l'Estonia con la consapevolezza di aver dato il massimo per essere al via dei Mondiali al meglio possibile

In quali distanze ti vedremo impegnato?

Si partirà con la Sprint e poi spero di essere impegnato nelle Staffette, gare a cui tengo particolarmente e per le quali in particolare vorrei dare il mio contributo alla Nazionale. Se invece non sarò schierato accetterò serenamente la decisione e darò il massimo per essere utile ai miei compagni da bordo arena.

I tuoi WOC saranno un successo se...

Se sapremo correre come sappiamo e sarò stato utile nelle Staffette per conquistare un piazzamento importante. Mi piacerebbe anche essere utile per fare i punti necessari a far tornare l'Italia maschile con due slot nelle gare di bosco per la prossima edizione.

 

I PRECEDENTI AZZURRI INTERVISTATI:

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.