Normative Covid
08/07/2013

WOC: BOSTROM, COSÌ PARLÒ IL CAMPIONE DEL MONDO

(Il neo campione del mondo Sprint Mårten Boström).

MILANO: Il Campione del Mondo sulla Sprint Distance, il finlandese Mårten Boström, lo scorso anno (27 novembre Ndr) fu protagonista di un articolo sul sito Fiso.it. In quell'occasione si annunciava la partecipazione del finlandese alla "5 Days degli Appennini".

Ne riportiamo i passaggi più significativi, un giusto omaggio ad un grande atleta, ed agli orientisti italiani:

Emergono 3 considerazioni fondamentali. La prima che Bostrom è sicuramente un atleta in grado di primeggiare anche al di fuori dello sport dei boschi. In secondo luogo, si evince che il WOC 2013 sono al centro dei sui programmi agonistici stagionali. Infine emerge il campione che pensa già al futuro e per questo sarà in italia, per famigliarizzare con la cultura orientistica di casa nostra. Uno dei candidati ai WOC 2014 lo abbiamo già trovato.

Märten Bostrom, bronzo europeo ai campionati Sprint di Roskilde 2004, dopo una parentesi da maratoneta, é tornato all'orienteering

Quest' anno (2012) ho vinto i campionati finlandesi Sprint ma a piú che altro mi sono dedicato alla maratona, provando a qualificarmi per le Olimpiadi di Londra. Il mio miglior tempo é stato di 2.21'03'' ma purtroppo non é stato sufficiente per entrare a far parte della squadra olimpica.

Quali sono I tuoi obbiettivi per la prossima stagione?

Nel 2013 in Finlandia si svolgeranno I campionati mondiali ed é chiaro che sará il mio principale obiettivo di stagione. Durante questi anni, grazie alla preparazione per la maratona, so di aver aumentato notevolmente la resistenza fisica: sará eccitante tornare all'orienteering avendo una marcia in piú per diventare un orientista migliore.

Passiamo alla 5 Giorni ligure. Che cosa ti ha spinto a partecipare?

Penso sia molto utile prendere familiaritá con la vostra cultura orientistica, soprattutto in vista dei Mondiali italiani del 2014. Faccio parte di un piccolo gruppo di orientisti finlandesi che tutte le estati si riuniscono per trascorrere in una grande casa una settimana per socializzare e praticare il nostro sport preferito. Speriamo di mettere insieme questo allegro gruppo anche per la Cinque giorni degli Appennini 2013.

Quali aspettative hai riguardo ai terreni di gara. Che tipo di terreni pensi di trovare?

Amo fare orientamento su terreni impervi ed é proprio per questo che ho deciso di partecipare alla Cinque giorni degli Appennini 2013. I terreni dovrebbero essere variegati e offrire qualcosa di nuovo. Penso che ogni orientista elite dovrebbe sempre confrontarsi con diversi tipi di terreno.

L'intervista è uscita anche sul sito di 5 days 2013:

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.