Normative Covid
27/06/2002

Vince la sezione INCHIESTA TELEVISIVA al Video Festival di Parchi & Parchi.

L’istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “L.Fantoni” di Soliera Apuana (Massa Carrara) vince la sezione INCHIESTA TELEVISIVA al Video Festival di Parchi & Parchi.



Valter Soldati (Tecnico Fiso Scuola dopo i corsi NSCS da lui frequentati ad Abbadia S.Salvatore e a Tarcento)e gli alunni del Convitto annesso all’IPSAA Fantoni (gruppo sportivo scolastico di orienteering), partecipano con successo ad un concorso a livello nazionale, applicando le tematiche del Progetto FISO - NATURA E SPORT CHIAMANO SCUOLA, e risultano vincitori del concorso “UN VIDEO PER UN PARCO”.



É stata sviluppata un’inchiesta televisiva sulle opinioni e il grado di conoscenza delle Aree Protette: uno splendido connubio fra i grandi temi dei parchi naturali, trattati dal punto di vista dei ragazzi e da quello degli esperti, con un’analisi di taluni aspetti del Parco Regionale delle Alpi Apuane e “l’Orienteering, sport dei boschi”.



Il video é stato realizzato in collaborazione con il progetto “TV on LINE” di cui l’Istituto é scuola polo per la provincia di Massa Carrara.

I ragazzi hanno costruito un prodotto di 11 minuti utilizzando attrezzature televisive per le riprese e computer per il montaggio.



La manifestazione, organizzata da Parchi & Parchi nell’ambito della 3^ edizione del progetto di informazione e sensibilizzazione scolastica sulle Aree Naturali Protette in Italia, promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, ha vissuto il momento culminante nel Concorso “Un video per un Parco”, un evento che ha permesso l’incontro dei giovani alunni e dei docenti finalisti della rassegna nazionale dei migliori video a carattere ambientale prodotti nel 2002.

La manifestazione ha ospitato il gruppo dei finalisti nel Parco Nazionale del Pollino (Potenza) per un periodo di quattro giorni tra il 19 e il 26 giugno.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.