Normative Covid
22/12/2021

VENETO: SKI ORIENTEERING TO 2026

Il Comitato Veneto FISO, in collaborazione con la Commissione SkiO nazionale e le società del territorio organizza per i mesi di gennaio e febbraio una serie di incontri/allenamenti di avvicinamento allo sci orienteering rivolto ai tesserati delle società.

PREMESSA

Nel 2026 Cortina in Veneto ospiterà le Olimpiadi invernali e la disciplina dello Sci Orienteering che fa riferimento alla FISO è candidata ad essere inserita come dimostrativa.

OBIETTIVI

Negli anni la disciplina dello Sci Orienteering va valorizzata e fatta conoscere ai giovani dalle società di orienteering come alternativa e/o in sinergia con lo sci di fondo come preparazione invernale alla corsa estiva o mtbo e trail-o per incrementare la presenza giovanile che andrà così a gareggiare per le società alle gare e la federazione. Trasmettere il messaggio di un ambiente famigliare e gratificante per i giovani, società e famiglie.

IL PROGETTO

Orienteering to 2026 prevede una serie di uscite sciistiche organizzate nel periodo invernale (dicembre-febbraio) da proporre a tutte le società interessate. In queste uscite verranno previste sessioni di allenamento guidate da istruttori/maestri di sci di fondo qualificati, abbinate ad esercitazioni con mappa e bussola propri dell'orienteering.

Ogni sessione di allenamento prevede:

  1. Riscaldamento generale
  2. sessioni di tecnica e sci di fondo
  3. orientamento con mappa e bussola
  4. allenamento combinato

PROGRAMMA E SEDE

La sede indicativa individuata per questa prima stagione è l'Altopiano dei 7 Comuni per la zona di Vicenza&Padova&Verona, PianCansiglio per la zona Treviso&Venezia&Belluno. La location sarà individuata a rotazione tra i diversi centri fondo. Possono essere scelte liberamente.

 

Vicenza&Padova&Verona

Tappa  Data Luogo Contenuti

1 30/01 Centro fondo in Asiago7Comuni  Tecnica di base sci di fondo + nozioni mappa e bussola

2 06/02 Centro fondo in Asiago7Comuni Tecnica di base sci di fondo + simulazione gara

Con sprint pomeridiano a Bassano.

 

Treviso&Venezia&Belluno

Tappa Data Luogo Contenuti

1 09/01 Centro fondo in Cansiglio Tecnica di base sci di fondo + nozioni mappa e bussola

2 22/01 Centro fondo  in Cansiglio Tecnica di base sci di fondo + simulazione gara

Con sprint pomeridiano a VittorioVeneto.

 

Le sessioni di allenamento avranno sempre durata di due ore, con inizio alle ore 9:00. Si consiglia di arrivare in loco per tempo per provvedere all'eventuale noleggio dell'attrezzatura. Si richiede una minima conoscenza delle basi di pattinato.

Nel pomeriggio seguirà un percorso di allenamento sprint nel centro storico più vicino.

NB: la località di incontro prevista può variare in base alle condizioni meteo/innevamento ed in base ad eventuali disposizioni normative che limitano gli spostamenti e le attività da protocollo Anti-Covid FISO.

ETA': Indicato per Categoria Esordienti / Ragazzi / Youth / Junior / U23, ma aperto a tutti. Si darà priorità alle categorie giovanili in fase di preadesione.

NUMERO DI PARTECIPANTI: da individuare in base alle adesioni.

COORDINATORE: Nicola Galvan

CONTATTI: De Colle Giusto  Cell. 3471389044 – mail giusto.decolle@gmail.com

INQUADRAMENTO ATTIVITA': Il corso viene considerato allenamento collettivo con la necessaria presenza del tecnico societario di riferimento.

CONTRIBUTO FORFETTARIO: 20,00 euro per atleta di due uscite. Gruppo minimo di 8 adesioni.

TRASPORTO ATLETI: individuale - non è prevista l'organizzazione di un eventuale trasporto collettivo.

SUDDIVISIONE SPESE:  Le sessioni di sci fondo saranno tenute da maestri FISI, mentre le nozioni di mappa e bussola e simulazioni saranno tenute da istruttori FISO.

A carico del partecipante l'ingresso al centro fondo e se necessario, il noleggio dell'attrezzatura (sci, scarpe da fondo e bastoncini)

Ai partecipanti il centro Fondo riserva delle condizioni di favore per:

- ingresso al centro fondo

- ingresso al centro fondo comprensivo di attrezzatura.

ADESIONE: Preadesione entro lunedì 3 gennaio 2022.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.