Normative Covid
13/12/2001

Va alla Finlandia la prova a staffetta WRE di sci-orientamento l'Italia chiude al 15° posto

E' andata in scena oggi la gara internazionale di staffetta WRE di sci-orientamento a Idre (Swe) localitá turistica forse meglio nota per lo sci alpino ma che si presta egregiamente anche per lo sci-o.

La gara a staffetta era riservata a squadre per nazioni ma aperta anche a squadre di club. La gara, essendo l'unica di questo tipo del circuito, ha assegnato il "titolo" di campione scandinavo.

Titolo che non é scappato alla Finlandia, e che schierava ben cinque squadre nella categoria maschile e cinque in quella femminile!

Solo la Svezia, nelle prime due frazioni, riesce a contrastare lo strapotere dei finlandesi.

Nelle seconda frazione lo svedese Lofgren era riuscito a staccare Urpalainen di ben un minuto ma nella frazione successiva Nordqvist incappava in un errore e doveva cedere la vittoria ai Finlandesi.

La gara di oggi si é rivelata entusiasmante fin dalle prima frazione dove ben 9 squadre erano racchiuse in due minuti. Anche l'Italia era nel gruppo di testa cambiando in quinta posizione dopo un eccellente prova del poliziotto Roberto Ceol.

In seconda frazione purtroppo Malacarne non riusciva a reggere il ritmo dei migliori e passava il testimone al quindicesimo posto, piazzamento poi confermato da Bettega in terza frazione.

Italia DUE con i due junior Peer e Antoniol concludeva in diciassettesima posizione.

Anche nella categoria femminile pochi sono stati i problemi per le finlandesi che si sono aggiudicate il primo ed il secondo posto.

La gara si é svolta nella regione della Dalarna, a qualche decina di chilometri da Mora, sede della Vasaloppet ma anche del liceo svedese dove si pratica lo sci orientamento come materia scolastica.

La gara é stata organizzata alla perfezione ed ha messo a dura prova le qualitá di ogni atleta.

Domani il programma di questa tappa svedese prevede una giornata di riposo per poi proseguire sabato con la prova Short.

L.G.











Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.