Normative Covid
04/03/2019

UNIVERSIADI SCI-O: GARA SPRINT 7^ STEFANIA CORRADINI

UNIVERSIADI SCI-O: GARA SPRINT  7^ STEFANIA CORRADINI

KRASNOYARSK (RUS): Giornata Sprint oggi a Krasnoyarsk alle Universiadi invernali di Russia dove gli azzurri dello Sci Orienteering hanno debuttato nella rassegna riservata agli universitari. Grande risultato per Stefania Corradini che ha chiuso al 7° posto. L'altra azzurra in gara, Alice Ventura, è giunta 22^.

Corradini ha disputato una prova regolare che l'ha vista partire molto bene. Al primo intertempo occupava la 4^ posizione a 6" dalla leader provvisoria, la finlandese LiisaNenone. Qualche piccola incertezza le ha fatto perdere preziosi secondi fino all'assestamento al 7° posto, che ha mantenuto per tutta la prova. Unico rammarico aver perso il podio lungo, che nell'Orienteering arriva alla 6^ posizione. Solo 1" le ha negato questa soddisfazione.

Tra i maschi Francesco Corradini agguanta un 17° posto dopo un avvio brillante che lo aveva visto 12°. Il trentino a via via perso qualche posizione fino al piazzamento finale nella top 20.

 

A sera arrivano anche le dichiarazioni del gruppo azzurro. "La prova è stata buona per noi - precisa Nicolò Corradini - e abbiamo fornito una prestazione del collettivo convincente. Stefania invece non è contenta del risultato. Per pochissimo ha mancato qualcosa di importante, poteva vincere. Le avversarie sono di livello assoluto, è vero, ben 2 sono state campionesse del mondo Junior. Per Stefy è un 7° amaro perchè una medaglia rimane negli annali. Avevamo avuto già una delusione al Mondiale Junior quando, come Italia, conquistammo una medaglia di legno".

Il CT torna sulla Sprint odierna: "La prova è stata caratterizzata da una serie di incertezze che credo potremo limare nel tempo. Fa parte del percorso di crescita e prima di arrivare al risultato bisogna fare un percorso e noi lo stiamo facendo".

Domani si tiene la gara pursuit, le atlete partiranno con il distacco accumulato oggi. "Si tratta di gare molto spettacolari, un forma che piace molto e che ha riscosso il plauso dei tecnici del CIO e FISU venuti a supervisionare l'evento. Anche Vladimir Puntin è stato spettatore delle prove sportive ed ha aperto i giochi intervenendo alla spettacolare cerimonia di apertura. Domani avremo invece una competizione completamente diversa, con una fitta rete di piste e molte scelte. Direi che la componente tecnica sarà fondamentale". 

 

CLASSIFICA FEMMINILE:

1  NENONEN Liisa Maija FIN 14:04  -
2  VIATKINA Marina RUS 14:25  +21
3  SUUTARI Mirka Maarit FIN 14:41  +37
4  HANCOVA Petra CZE 14:46  +42
5 RUSAKOVA Aleksandra RUS 14:47  +43
6  SALEN Hanna Isabel SWE 14:55  +51
7  CORRADINI Stefania ITA 14:56  +52

22  VENTURA Alice ITA 16:22  +2:18

CLASSIFICA MASCHILE

1 KISELEV Vladislav RUS 15:46  -
2 HEIMDAL Audun NOR 15:50  +4
3 GORLANOV Sergei RUS 15:57  +11
4 WIGGEN Oeyvind NOR 16:14  +28
5 KVAALE Bjoernar NOR 16:27  +41

17  CORRADINI Francesco ITA 17:49  +2:03

(Alice Ventura in azione. Per la trentina un 22° posto che ne conferma la regolarità).

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.