Normative Covid
25/09/2015

TROFEO CONI: 3.500 A LIGNANO

Anche il Presidente del Comitato FVT, Mauro Nardi, il Sindaco di Doberdò al Lago, Fabio Vizintin ed il Presidente FISO, Mauro Gazzerro alla premiazione di oggi).

LIGNANO SABBIADORO: Ieri sera, con la cerimonia di apertura é iniziata la fase nazionale del Trofeo CONI 2015 che proseguirà fino a domani, sabato 26 settembre.

Allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro i veri protagonisti della grande festa inaugurale sono state le migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia che, dopo la sfilata delle delegazioni regionali (anticipata dalla fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli e dal gonfalone di Lignano), si sono distribuiti all'interno del prato, festeggiando gli atleti e campioni delle Stelle Olimpiche del Friuli Venezia Giulia che hanno accompagnato i partecipanti, portando ognuno un cartello delle regioni.

Dopo i saluti da parte delle autorità, tra cui il sindaco di Lignano Luca Fadotto, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il Presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin e di quello nazionale Giovanni Malagò, la Presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha dichiarato l'apertura ufficiale dei giochi. Per la FISO sono intervenuti il Presidente Nazionale, Mauro Gazzerro, i Vicepresidenti Simoni e Manarin, i Consiglieri Roberto Pradel, Fabio Hueller, Sergio Grifoni, Stefano Galano e il Segretario Generale Andrea Rinaldi impegnati precedentemente in un Consiglio Federale convocato per l'occasione proprio su Lignano. La cerimonia é terminata con uno show caratterizzato da una serie di giochi di luce laser e fumo.

Questa mattina sono iniziate le varie competizioni che coinvolgono 33 diverse Federazioni Sportive (tra Federazioni e Discipline Associate) ed oltre 20 strutture ed impianti sia a Lignano che in altri Comuni della regione, per un totale di 3500 partecipanti.

L'Orienteering si è disputato a Doberdò del Lago, luogo che riservato un doveroso tributo al Centenario della Grande Guerra. Proprio a Doberdò si è sviluppata nel tempo una certa tradizione orientistica grazie al lavoro del Comitato FVG.

LA CERIMONIA DI IERI NEL DETTAGLIO: Le serata é stata vissuta da tutti, con uno spirito di gioia, partecipazione ed entusiasmo, grazie anche alla presenza degli Spritz for five e Straduri Killa, protagonisti degli eventi musicali di Sky, “X Factor” ed “ITALIA'S GOT TALENT” e del Maestro di Cerimonia nonché Speaker olimpico,Stefano Ceiner che ha presentato la serata.

Anche i momenti protocollari e solenni, quali l'inno italiano, cantato dal vivo dal tenore Andrea Binetti l'arrivo allo stadio dell'ultima tedofora, la campionessa del salto in alto, Alessia Trost, sono stati incredibilmente coinvolgenti e partecipativi, tanto da creare un'atmosfera magica e suggestiva, vissuta anche dagli oltre duemila viewers della diretta streaming .

Questa sera, il Presidente Gazzerro e Galano sono già partiti alla volta della Liguria dove da domani si assegnano i tricolori Long e Staffetta.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.