Normative Covid
09/05/2023

TRAIL-O: AZZURRI DI RITORNO DALLA FINLANDIA

Trasferta di alto livello per gli azzurri del Trail-O, impegnati lo scorso weekend nella manifestazione Stadi TrailO in Finlandia, con i migliori specialisti della disciplina. L’intenso programma prevedeva tre gare WRE in due giorni, con Pre-O e  Temp-O il sabato e un PreO la domenica, tutti nell’area metropolitana di Helsinki.

A brillare in particolare è Simone Frascaroli, portacolori della Pol.Masi, che riesce a inanellare tre prestazioni di alto livello e risultare quindi il concorrente con il miglior punteggio finale nella manifestazione, in cui si sommavano i tempi impiegati in tutte le piazzole a tempo più 60” per ogni errore nei quesiti PreO. 

Frascaroli chiude con 115” finali, staccando piuttosto nettamente i finlandesi Teemu Niskanen (166”) e Antti Rusanen (168.5”). Autori di buone prove singole e un piazzamento finale nella top-20 su oltre 110 concorrenti al via, Davide Martignago (10°), Alessio Tenani (12°), Sebastiano (17°) e Marcello Lambertini (18°), Aaron Gaio (19°).

Non era previsa una classifica separata per i paralimpici, ma il migliore italiano è risultato Nicola Galvan (58°).
La trasferta degli azzurri è iniziata venerdì mattina con il volo da Venezia per Helsinki, quindi con una doppia sessione di allenamento in carta per ambientarsi il prima possibile nella speciale tipologia di terreni e cartografie, caratterizzati dalla presenza di alte pareti di roccia e rocce affioranti.

Il PreO-1 del sabato mattina ha visto partire alla grande Sebastiano Lambertini (2° dietro a Niskanen solo per effetto dei punti a tempo) e Davide Martignago (4°), appena più dietro Simone Frascaroli (8°); ottimo il 30° posto di Galvan, 2° tra i paralimpici. Il TempO del sabato pomeriggio, pur non facendo registrare azzurri a podio, determina comunque un ottimo risultato medio di squadra con Frascaroli 4°, Gaio 5°, Tenani 7°, Lambertini 8°, a rincorrere il terzetto finlandese sul podio (Rusanen-Hyvonen-Hiirsalmi).

Il PreO-2 della domenica mattina permette a Frascaroli (3° di tappa dietro allo svedese Stalnacke e al finlandese Junttila) di consolidare la vittoria finale. Per gli azzurri del Trail-O ora si guarda al Mondiale in Cechia di inizio luglio, il cui percorso di avvicinamento prevede ancora un raduno all’estero e uno sull’Alpe Cimbra nella seconda metà di giugno: nel mezzo, la due giorni di TrailO in trentino, con annesso il Campionato Italiano PreO a Millegrobbe domenica 18 giugno.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.