Normative Covid
04/05/2018

TOPSport, il programma per studenti-atleti dell'Università di Trento

TOPSport, nato nel 2011 come primo esempio su territorio nazionale di programma a sostegno della dual career, offre un supporto concreto ad atleti di alto livello che desiderino iscriversi ad uno dei corsi di studio (I e II livello) del nostro Ateneo (offerta formativa completa disponibile sul sito www.unitn.it/offerta-formativa).
 
Il programma, aperto a tutte le discipline, è a numero chiuso e basa la selezione sulla valutazione del profilo sportivo dell’atleta calcolato tramite un modello matematico sviluppato dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti.
Una volta ammessi al programma, atleti e atlete hanno diritto a diversi benefit, tra cui:
- sostegno continuo per la gestione del proprio percorso universitario
- servizio di tutorato dedicato per supporto negli adempimenti amministrativi e per una migliore fruizione dei servizi collegati ad UniTrento
- flessibilità della sessione d’esame, in caso di sovrapposizione degli impegni sportivi con le date degli esami
 
Negli anni hanno fatto parte del programma quasi 90 atleti, tra cui la campionessa di sci alpino Karen Putzer, la medaglia d’oro olimpica di pattinaggio di velocità su ghiaccio Matteo Anesi e la capitana della nazionale italiana di basket, nonché Presidente della Commissione Atleti del CONI, Raffaella Masciadri.
 
Al momento fanno parte del programma 41 atleti, tra rappresentanti delle nostre nazionali alle Olimpiadi, campioni del mondo e giocatori di squadre dei massimi livelli.
 
Atleti e atlete interessate avranno tempo fino alle ore 12.00 del 10 luglio 2018 per inviare la propria candidatura.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.unitn.it/dualcareer oppure contattando il Servizio Dual Career studenti-atleti dell’Ateneo all’indirizzo studentiatleti@unitn.it
 
Il bando del programma può essere scaricato e consultato al seguente indirizzo:
 
Inserito dalla Segreteria Generale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.