Normative Covid
09/03/2017

TEST IOF CONCLUSO POSITIVAMENTE

TEST IOF CONCLUSO POSITIVAMENTE

VICO DEL GARGANO: I campioni più accreditati alla vigilia, Daniel Hubmann (SVI) e Helena Jansson (SWE) si sono aggiudicati l’atto finale dei test internazionali promossi dalla Federazione Internazionale di Orienteering – IOF in occasione del MOC Camp organizzato in questi giorni sul Gargano con la regia di Asd Park World Tour Italia.

Le gare articolate in fasi di qualifica con semifinali e finale a otto, ha visto impegnati i migliori orientisti al mondo in una sfida incerta sino all’ultimo tra i vicoli della cittadina pugliese di Vico. La formula a differenza delle batterie dei test di Peschici e Vieste, ha previsto un modulo con partenza “a caccia” sul format delle gare già rodate nello sci di fondo, nel quale gli atleti partivano con un timing ad handicap sulla base del gap accumulato nelle precedenti prove eliminatorie. 

Sono andate in scena così delle prove di inseguimento dove i migliori nel ruolo di lepre hanno dovuto dimostrare tutta la loro classe ed esperienza per contenere il ritorno degli avversari.
Sul rettilineo finale allestito nella piazza del Municipio di Vico si sono così presentati con un discreto margine di vantaggio la pluricampionessa svedese Helena Jansson che bissando il successo delle 48 ore precedenti, ha regolato nell’ordine la svizzera Sabine Hauswirth e la connazionale Alva Olsson a 13”.

Nella finale maschile è giunto puntuale il riscatto del pluricampione svizzero Daniel Hubmann che dopo l’esclusione dalla finale di lunedì ha ribadito tutta la sua classe davanti al britannico Kris Jones e al neozelandese Tim Robertson all’arrivo con 5” di ritardo; un po’ un ombra il francese Basset che non è riuscito a bissare la vittoria di Peschici nella prova “knock-out” (la formula a batterie che comporta via via l’accesso alle finali solo dei primi classificati).

Ottima l’organizzazione dello staff internazionale che sotto la regia del coach svedese Janne Salmi ha visto la partnership attiva dello staff tecnico FISO con Janos Manarin ed Edoardo Tona, oltre alla fattiva collaborazione del ceco Dusan Vestyval, l’ucraino Dmytro Miller e il boemo Jaroslaw Kacmarcik.

Ai test internazionali di questa settimana ha partecipato anche la Team Italia con gli azzurri specialisti della Sprint. In totale sono stati 150 i concorrenti impegnati da 21 Paesi.

La carovana si sposterà in Campania per la 13esima edizione del MOC Championship negli splendidi ed inediti scenari di Agropoli Paestum e della Reggia di Caserta, aperti per l’occasione all’Orienteering.

Tutti i risultati :
Finale http://www.orienteering.it/public/results/n080317_185049.pdf
Semifinale http://www.orienteering.it/public/results/n080317_185049.pdf
 

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.