Normative Covid
26/03/2002

TERZA PROVA TROFEO LOMBARDIA A CASCINA AMATA

Domenica 24 marzo a Cascina Amata di Cantú (Co) si é conclusa la serie di appuntamenti lombardi del mese di marzo con la disputa della 3° prova di Trofeo Lombardia a cura del G.S. Delta Orienteering sulla carta della Brughiera Sud.

La giornata luminosa é stata caratterizzata da un freddo vento di tramontana che ha accolto e accompagnato i concorrenti (quasi 300 appartenenti a 32 societá) per tutta la durata della competizione. La carta della Brughiera, caratterizzata da una fitta rete di sentieri e da ampi valloni a sud e da una zona piú pianeggiante a nord, é stata impegnativa soprattutto per le categorie maggiori, transitate nelle vicinanze dell'antico fontanile Borromeo di epoca romana (zona, si dice, antica dimora di popolazioni celtiche).



Le categorie femminili hanno visto vittorie giocate sul filo di 1-2 minuti se non addirittura dei secondi: a partire proprio dalla DA dove Elena Rampado (Delta Orienteering) ha inflitto la prima sconfitta stagionale ad Enrica Mantovani (Lombardia Orienteering) per meno di 1 minuto, continuando con la D35 (Laura Piatti - Orient-Como su Oxana Shutkovskaya - OK Akademy per 37 secondi), per finire con Lucia Curzio (Orientamondo) e Martina Ambrosiano (Unione Lombarda) vincitrici di D12 e D14 con vantaggi attorno ai 2 minuti. Piú nette le vittorie di Annamaria Riva (Pol. Besanese) e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) nella D40 e D45.



In campo maschile continua l'egemonia di Paolo Grassi (Lombardia Orienteering) nella HA, vincitore con notevole margine davanti a Giaime Origgi (IKP) e Davide Rusconi (Nirvana Verde).

Ancora vittorie di stretta misura invece per Denis Shutkovsky (OK Akademy) su Andrea Della Vedova (CAI Tirano) nella H14, di Filippo Spacca (Cus Torino) su Davide Fumagalli (Nirvana Verde) nella H16 e di Renato Martinetto (Atl. 85 Faenza) su Ilario Arzuffi (S. Alessandro) nella H45. Maggior margine invece per Stefano Brambilla (Unione Lombarda) nella H35, Massimo Accorroni (Atletica Varese) nella H40, Carlo Nessi (Orient-Como) nella H50 e Giuseppe Anfossi (Oricuneo) nella H55.



La stagione lombarda si prende solo un attimo di pausa pasquale per riprendere domenica 14 aprile con una prova di MBO a Golasecca (Va) a cura dell'Unione Lombarda. Il Trofeo Lombardia da appuntamento al 2 giugno con la disputa della 4° prova valida anche per il campionato regionale a distanza classica, ancora sulla carta della Brughiera Sud a cura del G.S. Delta Orienteering.



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.