Normative Covid
21/07/2022

TEMP-O: TENANI E' BRONZO MONDIALE. 2 AZZURRI NELLA TOP 5

TEMP-O: TENANI E

Jelenia Góra (POL): Arriva un bronzo Mondiale in Polonia dove la Nazionale è impegnata nel WTOC2022. Nella specialità del Temp-O vinta dal norvegese Sondre Ruud Braten che ha preceduto il ceco Ondrej Macek. Alessio Tenani ottiene un podio pari merito con l'altro ceco, Pavel Ptacek.

Il bronzo è il miglior risultato di sempre per l'Italia, nonché la prima medaglia in assoluto, nella specialità del Temp-O ai Campionati Mondiali della disciplina.

Per il Carabiniere bolognese è la seconda medaglia in 2 giorni, dopo l'argento in Staffetta di ieri con Aaron Gaio e Marcello Lambertini, e la terza nel giro di una settimana se vogliamo considerare il titolo Sprint ai Mondiali Master nella gara di Vieste ai WMOC2022.

Trionfale il bilancio italiano con il 5°posto di Marcello Lambertini ed il 11° di Aaron Gaio.

La finale odierna (per un totale di 45 quesiti più quelli della qualifica) vedeva in gara ben 6 italiani: Simone Frascaroli, Davide Martignago, Aaron Gaio, Sebastiano Lambertini, Marcello Lambertini e Tenani.

 

La finale, disputata nel pomeriggio, vedeva impegnati i migliori 36 su un tracciato di ben 9 postazioni a tempo, con l'ultima piazzola visibile al pubblico, un fattore di tensione aggiuntivo che poteva in influire sulla prestazione. Sebastiano Lambertini è stato il primo a concludere il tracciato ed è rimasto in testa per il primo terzo di gara.

Ecco la parole di Tenani subito dopo essere sceso dal podio: "E' stata un'altra giornata emozionante. Ho avuto un buon feeling già dalle prime piazzole del mattino, chiudendo in testa la mia batteria sempre piuttosto in controllo. In finale si ripartiva da zero e ho spinto ancora di più nei tempi di esecuzione ogni volta che riuscivo, puntando in alto. Sono riuscito ad essere ugualmente preciso nella tecnica e così è arrivata un'altra medaglia iridata, che dedico a tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato, frutto del lavoro degli ultimi anni: compagni di squadra, organizzatori, tecnici. Ovviamente anche a me stesso per averci sempre creduto."

Marcello Lambertini sul podio lungo: "In finale ho provato ad accelerare, cosa che ha portato un buon tempo ma anche qualche errore di troppo rispetto ai migliori. Dopo l'esperienza negativa avuta ai Campionati Europei ho fatto tutto in controllo senza forzare il ritmo per evitare di non qualificarmi.".

La giornata di gara è iniziata al mattino le qualificazione, articolata su 6 postazioni a tempo e concorrenti divisi in due batterie, con i primi 18 che accedevano alla finale: nella A passano Gaio (2°), Lambertini (5°) e Simone Frascaroli (12°); nella B vince Tenani che mette già in chiaro che è in giornata, si qualificano anche Davide Martignago (10°) e Sebastiano Lambertini (18°) che toglie il pass in finale a uno dei favoritissimi, il finlandese Rusanen, di appena un secondo. Sono così ben 6 azzurri su 8 a qualificarsi, in finale gli italiani sono la nazionale più rappresentata, davanti a Norvegia e Rep. Ceca (4 finalisti).

In programma ora rimane solo la doppia prova di PreO, articolata su due giornate: sabato si assegneranno i titoli mondiali di specialità sia nella categoria Open che in quella Paralimpici. 

 

CLASSIFICHE

1. 311" Sondre Ruud Braten NORWAY

2. 317" Ondrej Macek CZECH REP.

3. 368" Alessio Tenani ITALY

=. 368" Pavel Ptacek CZECH REP.

5. 372" Marcello Lambertini ITALY

6. 391" Arno Gronhovd NORWAY

 

11. 431" Aaron Gaio ITALY

16. 474" Sebastiano Lambertini ITALY

19. 492" Simone Frascaroli ITALY

32. 590" Davide Martignago ITALY

 

Classifiche, risposte e soluzioni su https://o-adventure.cz/preorr.php?res=wtoc22&co=6

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.