Normative Covid
09/09/2001

Tavernaro e Fauner nuovi campioni italiani assoluti 2001

Michele Tavernaro e Renate Fauner nuovi Campioni Italiani

di Corsa Orientamento, Le Fiamme Gialle Predazzo Vincono

Il Titolo di Staffetta



MANIAGO (Friuli) - Si sono conclusi a Maniago-Clauzetto (Pordenone) i Campionati Italiani Assoluti ed a Staffetta 2001 di corsa orientamento.

Sono il finanziere trentino Michele Tavernaro e la forestale altoatesina Renate Fauner i nuovi campioni italiani assoluti di corsa orientamento.

Sono state in particolare le pinete friulane di Maniago e Caluzetto in provincia di Pordenone ad accogliere gli oltre 900 atleti provenienti da tutte le regioni italiane e da ben dieci nazioni (atleti stranieri esclusi dalla corsa al titolo nazionale ma impegnati nella contemporanea Alpe Adria Cup) che hanno partecipato alla "Tre Giorni del Friuli" gara internazionale di corsa orientamento valida quest'anno come Campionati Italiani Assoluti ed a staffetta.

Nella prova individuale disputata sabato il titolo tricolore assoluto é andato appunto al finanziare primierotto Michele Tavernaro, che confermava cosí il suo titolo di campione italiano ottenuto un anno fa a Sella Valsugana, che con il tempo di 1.30.40 precedeva il compagno di squadra Pierpaolo Corona che faceva registrare il tempo di 1.41.10. Al terzo posto si inseriva il giovane Giuseppe Bezzi con il tempo di 1.44.51 e che completava un podio interamente dominato dalle Fiamme Gialle Predazzo.

In campo femminile si é confermata campionessa italiana l'altoatesina Renate Fauner (C.S. Forestale) che con il tempo di 1.26.06 si imponeva davanti alla lombarda Laura Scaravonati, e a Silvia Bertazzo del Erebus Vicenza 1.35.57.

Gli atleti hanno trovato il tracciato di gara molto selettivo, e durante la gara ci sono stati anche ritiri eccellenti, mettendo a dura prova le capacitá fisiche e tecniche dei vari atleti. Gli uomini Elite hanno dovuto coprire 11590 metri con 605 metri di dislivello mentre le donne Elite si sono misurate su un percorso di 7810 metri con 370 metri di dislivello.



Nella giornata conclusiva di ieri spazio invece alla prova a staffetta con il successo che é andato al terzetto delle Fiamme Gialle Predazzo (Tavernaro., Corona, e Rigoni Carlo) che con una gara sempre di vertice hanno preceduto la formazione B delle Fiamme Gialle (Bezzi, Daniele Baccega) mentre al terzo posto é giusta la formazione del CUS Bologna guidata dall'altoatesino Dario Betramba.

In campo femminile successo per la staffetta della Forestale (Bertoldi, Scaravonati, Fauner) che dopo un avvio ad handicap si é imposta sull'Erebus Vicenza e sul Cus Bologna ben guidato dall'altoatesina Verena Troi.

Gli orientisti del Trentino Alto Adige al termine di tre giornate di gare dal grande valore internazionale si sono aggiudicati anche l'Alpe Adria Cup davanti agli austriaci dello Steiemark e agli ungheresi del Baranya.

Tutte le classifiche, le foto e le altre informazioni sulle "Tre Giorni del Friuli" posssono ora disponibili sul sito ufficiale della competizione

www.tricolore2001.it.

D.F.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.