Normative Covid
31/03/2003

TARZO OSPITA DOMENICA LA PRIMA PROVA DI COPPA ITALIA DI C.O.

La grande corsa d'orientamento sbarca nella Marca.

Mille atleti sono annunciati al via dell'11° trofeo Banca Prealpi, che domenica 6 aprile, in provincia di Treviso, coinciderá con la 1° prova di Coppa Italia.

La manifestazione si svolgerá sulle colline dei Comuni di Tarzo e Cison di Valmarino, nel cuore della Valsana, e vedrá al via i migliori specialisti italiani, oltre a diversi stranieri.

A quattro giorni dalla chiusura ufficiale delle iscrizioni, fissata per il 31 marzo, la gara sta assumendo una fisionomia che si avvicina a quella definitiva.

"Sará una competizione d'elevato livello tecnico e spettacolare - spiega il direttore di gara, Bruno Meneguz - ma, al di lá degli aspetti agonistici, l'11° trofeo Banca Prealpi ha lo scopo di far conoscere le bellezze naturalistiche della Valsana".

La manifestazione, organizzata dall'Orienteering Tarzo, ha ricevuto il sostegno di numerose istituzioni locali, dalle amministrazioni comunali alla Comunitá Montana delle Prealpi Trevigiane, dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi - storica sostenitrice di un'attivitá sportiva molto radicata nel territorio trevigiano e congiunta ad importanti aspetti culturali e naturalistici - a varie associazioni di volontariato.

La competizione, con ritrovo alle 9 a Soller di Cison di Valmarino, si svolgerá nel territorio circostante le localitá di Resera, Gai e Rolle e coinvolgerá atleti di tutte le etá: alla prova dei migliori specialisti (in preparazione per i Mondiali che si disputeranno in agosto in Svizzera) si affiancherá, infatti, quella dei giovani e delle scuole, cui sará consentita l'iscrizione sino alla mattinata del giorno di gara. Nata all'inizio del secolo scorso nei paesi scandinavi, la corsa d'orientamento ha oggi popolaritá internazionale.

La prima gara italiana si é disputata in Trentino-Alto Adige nel 1974. Una dozzina d'anni dopo é nato il trofeo Banca Prealpi.

E il 6 aprile, grazie all'abbinamento con la 1° prova di Coppa Italia, la manifestazione sará piú importante e qualificata che mai. Mille atleti, muniti di mappa e bussola, in corsa sulle colline trevigiane, costituiranno uno spettacolo curioso ed assolutamente da non perdere.



Darrigo

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.