Normative Covid
11/12/2017

#TALENTI2020: OTTIMO LAVORO DI GRUPPO

#TALENTI2020: OTTIMO LAVORO DI GRUPPO

(Il gruppo di lavoro #talenti2020 che questo week end si è trovato a Rovereto).

ROVERETO (TN): Nello scorso fine settimana si è svolto a Rovereto il primo raduno del progetto Talenti 2020. Durante le 3 giornate i 14 ragazzi selezionati dal responsabile tecnico del progetto, Pierpaolo Corona, e dal responsabile della Nazionale Junior, Cristian Bellotto, hanno svolto numerosi allenamenti tecnici e incontri con i responsabili del progetto CONI.

Venerdì mattina è stata effettuata una sessione di test fisici comuni a tutte le 11 federazioni partecipanti al progetto, mentre al pomeriggio agli atleti è stata proposta una prova di rilievo per valutare le capacità di interpretazione del terreno.

A seguire, prima e dopo cena, un incontro con la psicologa dello sport Gisella Decarli e quello con Paolo Crepaz, medico dello sport ed esperto di alimentazione.

Nei giorni seguenti ai ragazzi sono stati proposti 4 allenamenti tecnici: 2 in bosco a Monticolo, il primo con  scelte lunghe, mentre il secondo era su cartina senza sentieri per obbligare i ragazzi a concentrarsi sull'uso della bussola e delle curve di livello.


I due allenamenti in paese, sostenuti a Bardolino  (Sprint lunga) e a Lazise (partenze Sprint), servivano per esaltare la velocità, l'anticipazione e la concentrazione necessaria.
Dopo ogni allenamento sono state effettuate delle analisi dettagliate dei tratti percorsi (discussi a posteriori con i partecipanti) che verranno approfondite nei prossimi giorni dopo aver scaricato tutte le tracce gps raccolte.

Il commento dei tecnici a cura di Pierpaolo Corona:
"Il gruppo è ben assortito e con delle buone capacità fisiche (una delle valutazioni per la scelta è stata il valore atletico dato dai risultati sui 3.000). Mediamente sono molto motivati e già discretamente impostati tecnicamente. Ovviamente c’è la necessità di crescere costantemente su entrambi i fronti e avere un approccio serio e costante per quanto riguarda gli allenamenti quotidiani con le proprie società.I presupposti sono comunque sicuramente positivi".

Al meeting è intervenuto il professor Andro Ferrari, responsabile progetto Talenti Nazionale, e Valter Giovanelli, responsabile Settore C-O FISO.

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.