Normative Covid
30/08/2002

Successo della "Quattro Giorni del Parco del Monte Pollino e del Mar Jonio"





COMUNICATO STAMPA Inviato da Daniele Ferrari.



Grande successo a Castrovillari in Calabria della "Quattro Giorni del Parco del Monte Pollino e del Mar Jonio" competizione nazionale di orientamento con in gara oltre 400 concorrenti di 7 nazioni.



E' stata la splendida terra calabra ad ospitare dal 29 agosto al 1 settembre il grande evento orientistico della "Quattro Giorni del Parco del Monte Pollino e del Mar Jonio", organizzato nei pressi di Castrovillari e Saracena, in provincia di Cosenza, che ha rappresentato il primo grande evento dello sport con cartina e bussola organizzato nel centro-sud d'Italia e curato dalla Delegazione Regionale Calabrese della FISO e dalla societá locale Oripollino.

La manifestazione, articolata su ben quattro giornate di gare, ha visto al via quasi 400 concorrenti, impegnati anche nel trofeo internazionale del "Latinum Certamen - Coppa dei Paesi Latini", che ha visto scendere in gara le rappresentative nazionali assolute maschile e femminili di Spagna, Portogallo, Belgio, Romania, ed Italia. Un trofeo, riservato sia alla categoria assoluta, sia alle categorie giovanili e junior, che ha visto il successo finale della rappresentativa spagnola davanti all'Italia, alla Romania, al Belgio e al Portogallo.

Tra le prestazioni individuali da sottolineare in campo maschile assoluto il doppio successo sia nella prova su corta distanza che su distanza classica del fortissimo atleta russo Mikhail Mamleev in gara per i colori della formazione altoatesina del TOL di Terlano (ma non inserito nelle rappresentative ufficiali del Latinum Certamen), che dopo aver battuto nella prima giornata lo spagnolo Casal Fernandez, ed il finanziere trentino Michele Tavernaro, nella prova classica ha superato i trentini Carlo Rigoni (Fiamme Gialle) ed Pierpaolo Corona (US Primiero).

In campo femminile successo ripartito tra Spagna ed Italia, con l'iberica Anna Folkegard Garin che nella prima giornata ha superato le azzurre Laura Scaravonati e Renate Fauner, mentre nella prova conclusiva di sabato la forte altoatesina della Forestale Renate Fauner ha superato la compagna di squadra Laura Scaravonati e la stessa atleta spagnola Anna Folkegard Garin.

Nel settore giovanile da segnalare il doppio successo di Marina Simion (US Primiero), Eva Schgaguler del Tol di Terlano e Emiliano Corona del GS Pavione di Imer, mentre belle prove sono state offerte anche da Michela Guizzardi (Pol Masi), Maria Novella Sbaraglia (Or Subiaco).

La prova su distanza classica di sabato 31 agosto é stata valida anche come tappa del circuito nazionale di Coppa Italia di corsa orientamento, mentre giovedí 29 agosto Saracena ha ospitato una prova valida per il Trofeo Nazionale Centri Storici.

Successo quindi a pieni voti per questa prima grande manifestazione di corsa orientamento organizzata in Calabria. Un'occasione importante per tutto il movimento orientistico del Sud Italia per confrontarsi con molti atleti stranieri e del Nord Italia, ed una dimostrazione concreta di come il movimento orientistico nel Sud Italia stia crescendo numericamente e qualitativamente, grazie allo sforzo promozionale e formativo della Federazione Italiana Sport Orientamento.



Per Informazioni contattare l'Addetto Stampa Ferrari Daniele Tel/fax 0461-557038 Cell 347-9147185

PS Con Preghiera di pubblicazione e/o Diffusione GRAZIE

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.