Normative Covid
18/08/2018

SOCIETA': SEMIPERDO MANIAGO, RIFERIMENTO PER IL FVG

SOCIETA

MANIAGO (PN): Da un’idea di Fulvio Lenarduzzi, nel 1994 nasce l’A.S.D. Semiperdo Orienteering Maniago. Il tutto unito all’esperienza maturata da alcuni insegnanti che hanno introdotto quest’attività presso la Scuola Media ed il Liceo Scientifico di Maniago, paesino friulano ai piedi delle Alpi Carniche e famoso per la l’attività artigianale di coltelleria. Degli otto fondatori qualcuno non pratica più Orienteering, altri hanno preso strade diverse. Ancora uno è in attività ed è Antonio Perazzolo, allenatore della società.

L’associazione ha contribuito a diffondere l’Orienteering nella provincia di Pordenone, in anni in cui l’attività aveva preso piede solo nel triestino. Date le origini è sempre stato importante l’intervento nelle scuole, grazie anche alla fortuna di avere fra i propri soci alcuni professori. 

 

L’A.S.D. Semiperdo nell’ultimo decennio ha costantemente superato quota cento tesserati diventando un punto di riferimento per tutto il territorio regionale ed è stata scelta da atleti provenienti da tutta la regione e non solo dal territorio di riferimento, condividendone progetti, scopi e finalità.

La squadra ha cercato poi di caratterizzare la propria attività investendo nella crescita agonistica del settore giovanile, organizzando in maniera continuativa  raduni e allenamenti indirizzati prevalentemente ai giovani. Ciò ha portato risultati sicuramente importanti nel panorama nazionale, sia individuali, sia nelle classifiche per società dove è stata con costanza tra le prime in Italia. Su tutti va segnalato Andrea Seppi che nel 2006, primo italiano nella storia dell’orientamento nazionale, ha conquistato una medaglia di bronzo agli Europei giovanili e un 5° posto ai Mondiali Junior, ma non vanno dimenticati Michael Sbrizzi primo campione italiano della Semiperdo nel 2003, Alberto Corredig (purtroppo ha abbandonato l’attività) che nel 2007 conquistò tutti i titoli individuali nella categoria M16, Giada Franz, Marta Fornasier, Valeria Grisoni, Valentina Gramaccia, Biasutti Lucrezia, Marco Tamai, Nicolò Liva e Alessandro Giacchetto, giovani campioni italiani, alcuni di loro hanno indossato la maglia della nazionale nei Campionati Europei e Mondiali.

Negli ultimi anni si sta cercando di rinnovare i risultati ottenuti in campo giovanile. Un bel gruppetto di ragazzi sta crescendo, grazie anche all’impegno del Comitato Regionale, e speriamo possa portare presto a risultati d‘eccellenza. Nel frattempo ci si “accontenta” dei numerosi titoli conquistati dalle signore dell’Orienteering regionale Marirosa Hechich e Clizia Zambiasi. 

Dal punto di vista organizzativo il sodalizio ha dato vita al primo circuito di gare promozionale regionali denominato SOM Cup (Semiperdo Orienteering Cup), giunto ormai alla diciottesima edizione, ideato da colui che per tanti anni è stato un punto di riferimento e allenatore della società, quel Sergino Martina prematuramente scomparso nel 2016. Un vuoto che non si potrà mai colmare. In queste manifestazioni ha grande importanza il post-gara con pranzi organizzati dai cuochi SOM.

La Semiperdo si è sempre impegnata in organizzazioni di spessore, queste le più rilevanti: per la C-O una prova di Coppa Italia nel 2000 in Cansiglio, i Campionati Italiani Assoluti nel 2001 svoltisi a Clauzetto (PN), ed internazionali Alpe Adria Cup 2001 a Maniago), la Prova Finale di Coppa Italia 2003 a Clauzetto, la Prima e Seconda Prova di Coppa Italia 2007 rispettivamente a Vivaro ed Aviano (PN), la prima prova di Coppa Italia nel 2012 a Monte Prat (UD). Per il TrailO i campionati italiani nel 2010 a Monte Prat, la Coppa Italia nel 2012 a Monte Prat, coppa Italia nel 2013 a Valeriano (PN), Campionato Italiano TempO nel 2014 a Pradis. Per la Mtb-O: nel 2016 i campionati italiani Middle a San Daniele, la prima prova di Coppa Italia ad Aviano nel 2017. Per quest’anno in programma il Campionato Italiano Sprint e una prova di Coppa Italia di Mtb-O.

 

Senza dimenticare il grande contributo dato alla nascita e al consolidamento del Comitato Regionale, fornendo dirigenti, non ultima l’attuale Presidente del Comitato Clizia Zambiasi, e tecnici per le le grandi organizzazioni messe in atto dal Comitato in questi anni (Campionati italiani di Mtbo nel 2015, Euromasters Games nel 2011, campionati nazionali studenteschi 2014, campionati di trailO nel 2017, la 5 Giorni del Carso del 2016 al cui interno vi era l’Alpe Adria Cup e i Campionati Italiani).

 

Importanti riconoscimenti alla nostra associazione sono giunti dal CONI Regionale. Nel 2007 la Semiperdo è stata premiata assieme ad altre 12 società regionali per l’attività svolta con i giovani e ci siamo trovati in compagnia di società dal grande prestigio e dalla grande tradizione sportiva, provenienti da Federazioni ben più accreditate della nostra. Inoltre i primi atleti premiati, come talenti sportivi dal CONI, erano sempre nostri tesserati.

 

 

            Mantenere la società è un onere difficilmente sostenibile. Le difficoltà economiche per far fronte a tutti gli impegni sono sempre notevoli e possono concorrere a rendere difficoltoso il percorso di crescita, l’associazione si sostiene grazie ai contributi pubblici, al sacrificio dei suoi dirigenti e alla gran mole di lavoro, a livello di volontariato, dei suoi soci. 

 

Presidenti: dal 1994 al 2001 Fulvio Lenarduzzi

                    Dal 2002 al 2007 Mauro Nardi

                    Dal 2008 a oggi Giovanna de Masellis

 

in collaborazione con Mauro Nardi
inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.