Normative Covid
12/07/2019

SICILIA: NASCE UN PROGETTO PILOTA PER L'ORIENTEERING

SICILIA: Martedì 9 luglio nella sede dell'Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente si è svolto un incontro tra l'Assessore On.le Salvatore Cordaro e il Fiduciario Regionale FISO Piero Greco. Presente alla riunione anche il Responsabile regionale FISO rapporti istituzionali Gaetano Piraino.
Nell'incontro sono state messe le basi per la stipula di un protocollo d'intesa tra l'Assessorato al Territorio e all'Ambiente della Regione Sicilia e la FISO Regionale, in seguito alla presentazione di un progetto di sviluppo dell'Orienteering con forte vocazione ambientale che coinvolgerà gran parte del territorio Siciliano, suddiviso in macroaree, con a capo Corleone che diventerà "area pilota". 

Le aree naturali protette della Sicilia comprendono 5 Parchi Regionali che occupano una superficie di 185.824 ettari, pari al 7,2% del territorio della regione, e 72 Riserve naturali regionali per una superficie complessiva di 85.181 ettari, pari al 3,3% della superficie regionale.
L'Assessore On.le Cordaro ha espresso interesse per il progetto e si è dimostrato disponibile nei confronti del progetto.

 Soddisfazione ha espresso il Fiduciario FISO regionale: "L'incontro con l'Assessore Cordaro ha aperto nuove opportunità per lo sviluppo orientistico Siciliano, sono perfettamente consapevole che il mio impegno promozionale è andato sempre a di là del valore sportivo della disciplina. Nei nostri ambienti naturali dobbiamo entrare in punta di piedi, con rispetto, imparando a riconoscere la loro bellezza, ad apprezzarla per poi tutelarla. L'alto valore ambientale e formativo di questo sport ha il potenziale di contribuire a cambiare l'approccio con l'ambiente e la natura delle giovani generazioni, contribuendo in questo modo a sostenere e ad implementare la vocazione ambientale della nostra amata e martoriata Sicilia".

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.