Normative Covid
20/11/2017

SICILIA - La prima volta della Villa Bellini di Catania

Grande emozione per 700 ragazzi che giovedì 9 novembre si sono sfidati in una  gara di Orienteering all’interno della Villa Bellini di Catania che per la prima volta in assoluto ha ospitato una gara del campionato scolastico regionale, giunto ormai alla 20^ edizione. 
La  mappa della Villa Bellini in scala 1:2000 realizzata per l’occasione, ricca di minuziosi particolari (aiuole-alberi-scale-fontane-arredo urbano), è stata molto apprezzata dai giovani atleti che con facilità hanno decodificato la simbologia e portato a termine il tracciato.
Una gara di orienteering consiste nel raggiungere un determinato numero di punti di controllo segnati in mappa con un cerchietto e rappresentati sul posto da una “lanterna”; trovate le “lanterne” viene timbrato un testimone di gara da consegnare all’arrivo per la verifica della correttezza del percorso e per fermare il cronometro.
Presenti alla manifestazione ben 17 Istituti scolastici: “A. Musco” CT, “Archimede” CT, “Cutelli” CT, “Principe Umberto” CT, “T. Colonna” CT, “Vaccarini” CT, “C. Woitjla” CT, “Archimede” di Acireale, “Ruiz” di Augusta, “D. Dolci” di Priolo, “I.C. Dusmet” di Nicolosi, “Chinnici” di Nicolosi, I.C. “Calì” di Linguaglossa, I.C. “Falcone” di S. G. La Punta, I.C. “C. Levi” di Maniace, I.C. “Patti” di Trecastagni, I.C. “De Roberto” di Zafferana.
Da considerare dei pionieri i rispettivi Docenti di Ed. Fisica che con impegno e lungimiranza hanno inserito lo sport orienteering nella loro programmazione didattica apprezzando l’elevato valore formativo della disciplina  e  i contenuti pluridisciplinari e ambientali intrinseci.
Un ringraziamento va rivolto all’Amministrazione Comunale del Comune di Catania e in particolare  all’ Assessore allo Sport Dott.ssa Valentina Scialfa con l’auspicio che la Villa Bellini possa diventare  trampolino di lancio di un “Percorso fisso di Orienteering” , una vera “Palestra a Cielo Aperto”  che permetterà a grandi e piccoli esploratori ambientali di andare a caccia di “lanterne” con mappa e bussola. 
Direttore gara: G. La Grua
Tracciatore e cartografo: P. Greco

inserito da D.G.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.