Normative Covid
17/07/2020

SICILIA: IL PROTOCOLLO REGIONALE DI PROMOZIONE

Il Delegato Regionale FISO, Piero Greco, insieme all’incaricato regionale rapporti istituzionali FISO, Gaetano Piraino, sono stati ricevuti, nei giorni scorsi, dal Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, e dal Presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza.

I due incontri sono stati richiesti con la volontà di dare seguito al protocollo d’intesa firmato tra l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro, e il Presidente della FISO, Sergio Anesi. Il protocollo d’intesa sottoscritto il 29/10/2019 prevede la collaborazione per la diffusione della disciplina sportiva Orienteering nei Parchi ed Aree naturali protette per consentire lo svolgimento sia di manifestazioni sportive, sia di attività di educazione ambientale, di corsi di formazione e aggiornamento, di attività promozionali dedicate alle scuole e per incentivare il turismo sportivo. Con l’ausilio di sussidi audiovisivi ai due Presidenti è stata presentata la disciplina sportiva Orienteering e le potenzialità offerte da un impianto sportivo (mappa).

Sono state presentate le idee progettuali che si intendono intraprendere e alcuni impianti sportivi già realizzati sul territorio. Nei due incontri sono emerse idee convergenti su tematiche di educazione ambientale, di fruizione turistica destagionalizzata del territorio e di sviluppo sostenibile con il coinvolgimento di tutti i Comuni dei due Parchi, con un occhio di riguardo all’educazione al rispetto del territorio e della legalità.

E’ stata anche fissata la data per un incontro con i Sindaci dei Comuni del Parco delle Madonie entro questo mese di luglio. Per quanto riguarda la ripresa dell’attività agonistica il Delegato Piero Greco ha confermato che il Trofeo Forest prenderà il via a partire dal mese di settembre con tre gare:

  • 1^ tappa Bosco Ragabo (Parco Etna) il 20/09/2020;
  • 2^ tappa Piamo Pomieri (Parco delle Madonie) giorno 11/10/2020;
  • 3^ tappa Bosco della Ficuzza il 25/10/2020.

Nel periodo autunnale, dopo l’incontro avuto con il neo Presidente Giuseppe Arena, anche il Parco dell’Alcantara sarà coinvolto con un’attività promozionale con lo svolgimento del “1° Trofeo Parco dell’Alcantara”. Resta un ultimo impegno da portare a termine per il delegato regionale Piero Greco, la visita al Neo Presidente del Parco dell’Etna. Piero Greco - Delegato Regionale FISO

 

inserito da p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.