Normative Covid
29/03/2003

SECONDA PROVA TROFEO LOMBARDIA MBO

Sabato 29 marzo la carta di Valli del Pegorino e Cantalupo ha ospitato la terza edizione de "Nelle pieghe della Brianza", appuntamento ormai tradizionale del calendario di Mountain Bike Orienteering lombardo e seconda prova del neo-nato Trofeo Lombardia, a cura della Polisportiva Besanese.

Se la prima prova del trofeo, svoltasi al Parco di Monza su un terreno oggettivamente abbordabile, aveva lasciato a molti neofiti l'impressione di essere diventati esperti bikers a proprio agio con il destriero a due ruote, gli impegnativi tracciati predisposti per questa gara da Licia Kalcich hanno riportato piú d'uno coi piedi per terra; e c'é anche chi, prima di toccare terra con i piedi, ha assaggiato la durezza del terreno con altre parti del corpo, esibendosi in planate e capitomboli spettacolari. Ma la mountain bike é anche questo: non occorre solo sapersi orientare ed avere gambe buone, ma bisogna anche avere buona tecnica per domare il "puledro imbizzarrito", e sui tracciati brianzoli (giá teatro di una bella edizione della Coppa Italia 2002) anche questo ha fatto la differenza.



66 i bikers al via nelle categorie ufficiali ed esordienti, a confermare il numero di iscritti della prima prova. A questi si aggiungono i 33 atleti che si sono cimentati in una prova parallela di C.O., vuoi per assenza di mezzo idoneo, vuoi per ferma e manifesta convinzione da parte di qualcuno che "l'orienteering é solo quello a piedi"; e la Polisportiva Besanese, come é tradizione, non li ha voluti scontentare.



Citazione dal baseball made in USA (world series 2002) "Se c'é Schilling, vince lui!", cosí garantivano i tecnici e cosí é andata; in Lombardia ultimamente si suole dire "Se c'é Guglielmetti, vince lui". Questa volta é stato il turno di Michele Guglielmetti (Gold Savosa) di vincere la categoria assoluta maschile; per il ticinese, che ha preceduto di pochissimi secondi (18) dopo 65 minuti di gara Paolo Mario Grassi (Lombardia Orienteering) confermatosi temibile anche con la bici, la prova di Besana é stato l'ideale prologo per il giorno successivo: nonostante i chilometri in bici ha infatti dominato anche l'H45 del trofeo del Canton Ticino; tornando alla gara di sabato, terzo posto per Giuseppe Magenes (Pol. Besanese), costantemente tra i primissimi. Per il quarto posto volatona a sei concorrenti, racchiusi in poco piú di un minuto, e la spunta Daniele Lubello (Cus Padova).



Nella D Assoluta Laura Piatti (Orienteering Como) si prende la rivincita della gara di Monza e vince con 37 secondi di vantaggio su Cristina Turolla (Punto Nord Monza), che a sua volta precede di 34 secondi Pandora Segre (Lombardia Orienteering). Terminano vicinissime al podio anche Nadia Galimberti (Punto Nord Monza) ed Elena Rampado (GS Delta Carate).



Tra gli H Master si conferma leader incontrastato in regione Alessandro Manzoni (Punto Nord Monza) impegnato però fino all'ultimo da Alessandro Malusardi (Orientamondo); terzo posto per Franco Russo (Tumiza Chiari). Infine vittorie nelle categorie juniores per i ragazzi della Polisportiva Besanese: Federica Maggioni tra le ragazze e Jacopo Benini tra i ragazzi.



Stefano Galletti

Stegal67@hotmail.com



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.