Normative Covid
19/01/2019

SCI-O: STEFANIA CORRADINI FINALMENTE VINCENTE!

SCI-O: STEFANIA CORRADINI FINALMENTE VINCENTE!

(Da sinistra: Davide Comai, Stefania Corradini e Francesco Corradini).

RAMSAU (AUSTRIA): Ottime notizie dall'Austria dove gli azzurri sono stati impegnati nello Ski O Tour, gara internazionale di Sci Orienteering. Stefania Corradini si è aggiudicata oggi la gara Sprint pomeridiana che l'ha vista dominare con un distacco limitato ma sufficiente per esultare. L'azzurra ha infatti stoppato il cronometro sul tempo di 16':53" precedento Helena Randakova che ha chiuso in 16':55". Bronzo per Petra Hankova in 16':58".

La giornata di gare prevedeva 2 competizioni. Il mattino una Sprint classica, dove l'azzurra è giunta 7^, e il pomeriggio con la Mass Start conclusasi in modo trionfale. 

Una soddisfazione enorme per l'Italia e per la ragazza di Castello di Fiemme che in questa stagione ha già disputato molte prove nello sci di fondo. Per lei, tra dicembre e gennaio, un autentico tour de force che l'ha vista gareggiare in tutto il Nord Italia e all'estero seguendo un personale cammino di crescita che sta iniziando a regalare le prime importanti gioie.

Gli ottimi risultati degli azzurri vedono una buonissima graduatoria anche per gli altri italiani. Al femminile bene anche Alice Ventura, 8^, e tra le giovani vanno citate Rachele Gaio, Alice Sartori e Debora Dalfollo

Nella gara del pomeriggio ottimo 4° posto maschile per Francesco Corradini in 17':26" e un 6° per Davide Comai in 17':38" a pochi secondi dal vincitore Gion Shnyder, atleta locale, che ha chiuso in 17':08".

Il commento spetta al CT Nicolò Corradini: "Direi che siamo felici per quanto ottenuto. Stiamo lavorando tantissimo per migliorare giorno dopo giorno. Da punto di vista tecnico le piste larghe ci hanno facilitato, ma come sapete vincere non è mai facile e devo dire che questo risultato ripaga di tanti sacrifici. Siamo solo ad inizio stagione per lo Sci-O e ci aspettano tanti impegni di prestigio come i Campionati Europei, le Universiadi e i Mondiali. L'unica preoccupazione riguarda le gare nazionali e la mancanza di neve in Italia che mette in seria difficoltà gli organizzatori". 

Al contrario le prove austriache si stanno svolgendo con non poche difficoltà vista l'enorme quantità di neve scesa nella zona. Da segnalare la presenza dei militari sui tetti delle case impegnati nella rimozione degli accumuli nevosi. La zona di gara è quella che ha visto nel 1999 la disputa dei Campionati Mondiali di Sci di Fondo.

Le prove di questi giorni sono state allestite da un gruppo organizzativo che è in parte austriaco e in parte ceco. La gara vinta da Stefania Corradini era infatti valida per la Coppa Ceca.

Domani si chiude la trasferta austriaca con una gara Middle Distance valida per il World Ranking Event.

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.