Normative Covid
07/02/2019

SCI-O: ITALIA 9^ NELLA TEAM SPRINT

SCI-O: ITALIA 9^ NELLA TEAM SPRINT

(Gli azzurri al termine delle prova di oggi che ha visto l'Italia salire al 9° posto della classifica).

SIRIKAMIÅŸ (TURCHIA): Seconda giornata di gare ai Campionati Europei di Sci-O e l'Italia ottiene un ottimo 9° posto in 52':37", nella Team Sprint Relay. La vittoria è andata alla Russia (Alena Trapeznikova, Sergey Gorlanov) in 47':04" davanti a Svezia (Tove Alexandersson, Erik Rost 47':03") e Norvegia (Evine Westli Andersen, Jorgen Madslien 49':29"). La prova si è svolta sotto una fitta nevicata e ha visto protagonisti 2 equipaggi azzurri composti da Stefania e Francesco Corradini (Italia 1) con Alice Ventura e Davide Comai (Italia 2).

Al lancio Stefania Corradini, per Italia 1, e Alice Ventura per Italia 2. Al primo cambio Italia 1 subito in evidenza con la Svezia davanti a Norvegia, Estonia, Finlandia, Repubblica Ceca, mentre Italia 2 transita leggermente staccata. In seconda frazione Francesco Corradini che prova a manterenere la posizione. Segue una fase di gara molto concitata con tanti atleti in pochissimo spazio tra la seconda e la decima posizione. Poco più indietro Italia 2.

Posizioni e i distacchi salgono con il susseguirsi dei cambi e Italia 1 riesce per tutta la prova a lottare per un posto tra i primi sei. Solo nel finale il distacco aumenta leggermente. Alla fine arriva un nono posto, ma con gli azzurri molto vicini alla top six che era l'obbiettivo massimo di giornata. Italia 2 invece finisce ventesima leggermente più staccata.

Il commento di giornata spetta al CT Nicolò Corradini: "In conclusione possiamo  dire di essere soddisfatti del risultato di oggi. Siamo consapevoli che potremmo sicuramente lottare per un posto nei primi 6. Oggi siamo a 2'.52'' dai norvegesi terzi classificati, e pensare che dopo le prime 2 frazioni eravamo insieme".

Domani vi è la gara Middle.

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.