Normative Covid
08/03/2003

SCI-O COPPA DEL MONDO LA RUSSIA DOMINA ANCHE LA STAFFETTA

Lo squadrone russo domina anche le gare a staffetta a Kysthym (RUS). Eduard Khrennikov si ripete ancora riuscendo a portare la sua squadra alla vittoria, protagonista di una memorabile ultima frazione, stacca tutti e si presenta cosí sul retilineo finale con tutta tranquillitá sventolando la bandiera russa. Si dice molto soddisfatto anche se gli manca ancora il titolo di campione nazionale che si svolgerá il prossimo fine settimana. "Non sono sicuro se sarò il nuovo campione nazionale, ci sono parecchi ragazzi in grado di battermi " .

Khrennikov e la Russia hanno dimostrato anche in questa ultima gara di Coppa del Mondo la loro superioritá. Come del resto ai campionati del Mondo Juniores dove ha letteralmente dominto tutte le gare di staffetta. Nella categoria femminile la scena finale é stata identica con la vittoria della squadra A Russa e la B al terzo posto a ridosso della Svezia con Stina Grenholm, piazzamento non valido però per la classifica per nazioni dove troviamo la Finlandia.



"Perché tutti questi splendidi risultati? Abbiamo tante gare d'alto livello tecnico e gli atleti in grado di vincere le gare nazionali sono almeno una trentina..", dice Khrennikov. Partito in terza frazione appena prima della Norvegia, Svezia e Finlandia. Ma giá dopo il terzo punto era nettamente in vantaggio. Nell'ultima parte del percorso ha rallentato per paura di sbagliare ma ugualmente all'arrivo il suo vantaggio era di 1'30'' sulla Norvegia.

Finlandia e Svezia hanno combattuto fino all'ultimo per il terzo posto. Il finlandese Jarkko Urpalainen ha poi punzonato l'ultimo punto con qualche metro di vantaggio che é stato sufficente per raggiungere ilo traguardo d'avanti alla Svezia.

Con questo risultato la Russia vince entrambi le classifiche generali per nazione.

Moltissimi gli spettatori accorsi sul campo gara, folla che é cresciuta di giorno in giorno visti gli splendidi risultati degli atleti di casa. Grande soddisfazione anche per gli organizzatori che hanno avanzato la candidatura per i mondiali del 2005. Sará quindi una bella decisione per la IOF visto che anche la Finlandia desidera organizzare i campionati in quell'anno.



L.G.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.