Normative Covid
05/05/2003

Roma MTBO 2003

Si é conclusa la manifestazione “ Roma Mtbo 2003 “, 4 giornate di appuntamenti sportivi di primo piano : la IV prova dei centri storici nazionali di Park-o e Trail-o a Roma, la II prova di Coppa Italia di Mtbo e l’epilogo con la prima prova di Coppa del Mondo di Mtbo nel territorio della Riserva Statale di Castel di Guido. Tutto questo nasce ( 1998 ) per caso e da un episodio curioso: una vendita promozionale di latticini tipici dell’Azienda agricola comunale di Castel di Guido 15 km da Roma e la mia voglia, appunto, di assaggiarli. Una folgorazione … subito mini cartina didattica e prime esperienze con scuole romane nel 99: gioco orienteering con visite all’azienda ed alla annessa oasi Lipu. Il progetto prende qualche forma nel 2001 ai Campionati Italiani di Vittorio Veneto con Maurizio Ongania e Nazzareno Menis si analizza la fattibilitá del territorio, ( 20 kmq di area demaniale protetta a due passi da Roma ) buono per la mtbo, discreto per la c.o., importante per la promozione dell’oring. Si parte nel 2002, con Daniella Marcolini che decide anche lei di lavorarci sopra, e si vedranno i risultati, ed il Comune di Roma che crede nell’iniziativa. Tre societá romane aderiscono al progetto: A.S. Orsa Maggiore, C.C.R. Orienteering e Orientalp, riunite in un unico Comitato Organizzatore “ Roma Mtbo 2003 “ con Presidente Menis, si definisce il programma: 4 giornate romane di sport tra park-o mtb-o e visite. Il progetto subisce una modifica sostanziale tra luglio e settembre, quando a Fontainebleu in Francia, ai primi Campionati del Mondo di Mtbo, il meeting di Roma, cosí era stato presentato, diventa la prima prova di Coppa del Mondo di Mtbo 2003 ….

Il resto sono giornate di lavoro senza soste, a cui si affiancano Luigi Girardi e Maurizio Ongania, che diventano emozioni quando arrivano le prime adesioni internazionali alla manifestazione e si crea un interesse anche a carattere nazionale.

Alla fine saranno 14 le nazioni iscritte con un ranking di atleti fotocopia dei Mondiali di Fontainebleu e 50 societá italiane alle prove italiane di Park-o e mtb-o. L’On. Gianni Rivera, Consulente allo Sport del Comune di Roma apre ufficialmente la manifestazione nella conferenza stampa al Campidoglio di Roma, a cui partecipa anche il Presidente Mazzeni che informa la Cittá di Roma della finale di Coppa del Mondo C.O. 2005 a Subiaco ( Rm ): di fatto si rompe il ghiaccio sulle nostre tensioni e su Roma Mtbo 2003.

Al resto ci penseranno gli atleti con le loro gesta, Walter Peraro con la sua dialettica, la fortuna con belle giornate temperate e l’organizzazione di gara.

Il giudizio sulla manifestazione, sui luoghi di gara é doveroso lasciarlo al tempo, il tempo che serve a tutti coloro che sono intervenuti per fissare gli aspetti positivi e negativi e dare, quindi, un valore all’evento, io non mi azzardo a dire nulla potrei essere di parte.

Per noi inizia ora la fase progettuale piú interessante, lanciare una sfida, una sana sfida, per lo sviluppo tecnico agonistico di una nuova realtá del mtbo italiano, credo sia anche questo un compito a cui siamo delegati ogni volta che scendiamo in campo, ora qui ci sono i presupposti giusti e le strutture adeguate.

Posso dire , dopo aver capito veramente che cosa poteva dare questo luogo, di aver realizzato un sogno nel cassetto, ma non avrei mai immaginato di poter arrivare a tanto, se questo é stato é anche e soprattutto grazie ad un gruppo di persone, piene di entusiasmo, che voglio ringraziare:

un ringraziamento speciale a Daniella Marcolini e Nazzareno Menis

un ringraziamento particolare a GianFranco De Vito, Luigi Girardi, Riccardo Le Pera, Maurizio Ongania, Valerio Pfister ( mio grande amico ).

un ringraziamento doveroso a Franco Bellotti, Fausto Fiocca, Daniele Guardini, Vincenzo Di Cecco, Manuela Manganelli, Paola Mancini ( Trail – O ), Leonardo Mariani , Simone Patrizi , Gino Pietrollini , Tiziana Rossi .

un ringraziamento unico a Maria Zanchi, mia Moglie, che mi ha sopportato in tutti questi mesi

un ringraziamento a tutti coloro hanno partecipato all’organizzazione delle quattro giornate di gare che sono



Avvisati Francesco - Orsa Maggiore

Avvisati Emanuele – Orsa Maggiore

Balmas Zoe – C.C.R.

Barbanti Ornello – C.C.R.

Belcastro Giacomo – C.C.R.

Bellotti PierAngelo – Orientalp

Boccia Yessica – Orsa Maggiore

Buccolini Laura – C.C.R.

Campanelli Giuliano – Orsa Maggiore

Castelli Paola – Orientalp

Cavallaio Anna – Orientalp

Chiaratti Silvia – Orsa Maggiore

Cicconi Gilberto – Cral ENEA

Cipolla Luciana – Orsa Maggiore

Corazza Eugenio – C.C.R.

D’Alesio Matteo – Orsa Maggiore

Daruni Ciaffi Gianpiero – G.O.S.

Delgado Litare Jimmy – Orsa Maggiore

De Falco Giorgio – C.C.R.

Elisei Luca – Orsa Maggiore

Elisei Marta – Orsa Maggiore

Flamini Gabriella – G.O.S.

Fiocca Michele – Orientalp

Leonardi Fabio – C.C.R.

Libertini Giulio – C.C.R.

Lucarelli Marco – C.C.R.

Martire Antonello – FISO Calabria

Monaco Daniele – Orsa Maggiore

Pazzaglini Barnaba – Orsa Maggiore

Patriarca Ilaria – C.C.R

Perrone Leonardo – C.C.R.

Peraro Walter - Erebus

Polidori PierLuigi – C.C.R.

Portinari Giorgio – C.C.R.

Portinari Lauretta – C.C.R.

Premoli Ludovica – Orientalp

Ramorino Chiaretta – Cral ENEA

Sbaraglia Enrico – G.O.S.

Sbaraglia Lorenzo – G.O.S.

Sbaraglia Maria Novella – G.O.S.

Scarpellino Valentina – C.C.R.

Sciunzi Melania – Orsa Maggiore

Sfratato Giovanni – C.C.R.

Tarantini Sara – C.C.R

Tosi Giulia – C.C.R.

Troiani Stefania – C.C.R.

Velloccia Riccardo – C.C.R.

Venditti Maddalena – C.C.R.

Vitalini Arianna – Orsa Maggiore

Zoya Valeria Taeko – Orsa Maggiore



Spero di non aver dimenticato nessuno



Il Direttore della Manifestazione

Rodolfo Zeppieri.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.