Normative Covid
09/06/2002

RISULTATI DEGLI AZZURRI IN COPPA DEL MONDO, RIGONI 14°





Grandi soddisfazioni per la nazionale azzurra di corsa orientamento impegnata in questo fine settimana nella seconda tappa della Coppa del Mondo in programma nei pressi di Losanna in Svizzera.

Nella prima prova sprint di venerdí il finanziere trentino Carlo Rigoni ha infatti ottenuto una brillante dodicesima posizione che rappresenta la miglior prestazione di sempre di un atleta azzurro in coppa del mondo. Nella prova vinta dal ucraino Yuri Omelchenko Carlo Rigoni, atleta di Imer nel Primiero, ha purtroppo commesso alcuni errori che gli hanno pregiudicato la possibilitá di salire sul podio, giungendo a soli sei secondi dal sesto posto. Bella prestazione anche per l’altro atleta trentino Michele Tavernaro, che pur non gradendo questo tipo di prova breve e spettacolare, si é comunque comportato bene ottenendo il 32° posto.

Gli atleti trentini punti di forza della nazionale azzurra, hanno poi sfiorato il colpaccio della prova a staffetta di sabato. L’Italia dopo le due prima frazioni era infatti passata al comando grazie al lancio di Tavernaro, ed all’ottima frazione di Rigoni (per lui il miglior tempo in assoluto). Alcuni errori nel finale dell’ultimo frazionista Alessio Tenani hanno poi relegato l’Italia in 23^ poszione.

Nell’ultima prova in programma oggi su lunga distanza ancora un ottima prestazione di Carlo Rigoni, che chiudeva la sua fatica al quattordicesimo posto finale staccato di meno di due minuti dal vincitore il norvegese Bjornar Valstad. Buona la prestazione di Michele Tavernaro giunto 23°.

Un buon inizio di stagione quindi per la nazionale azzurra, guidata dal nuovo tecnico svizzero Tomas Frei e dall’accompagnatore Daniele Sacchet. A questa trasferta svizzera hanno preso parte nella squadra azzurra anche Marco Bezzi, Marco Seppi ed Alessio Tenani, ed in campo femminile Renate Fauner, Laura Scaravonati ed Helga Bertoldi, atleti finiti però lontani dal podio nelle varie prove nelle quali erano impegnati.



Il circo mondiale della disciplina con cartina e bussola si trasferirá ora presto in Italia. Sono infatti 2951 gli atleti, in rappresentanza di 548 societá di ben 31 nazioni diverse, che risultano attualmente iscritti alla “Cinque Giorni dei Forti” competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma dal 1 al 6 luglio 2002 sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy), grande manifestazione all’insegna dello sport con cartina e bussola, che costituirá uno degli eventi sportivi piú importanti della prossima stagione estiva trentina.

Le cinque tappe della "Cinque Giorni dei Forti" si svolgeranno tutte su cartine orientistiche convenzionali completamente ampliate, rinnovate e realizzate dai migliori cartografi internazionali, e su terreni giá teatro di importanti eventi internazionali Le prime due tappe in particolare si svolgeranno a Passo Coe (nei pressi delle basi ex-Nato), mentre le successive due, dopo il giorno di riposo, si svolgeranno nei pressi di Malga Millegrobbe, mentre il gran finale sará previsto a Lavarone, a pochi metri del centro gare allestito presso il palacongressi sede del comune di Lavarone in localitá Gioghi. Saranno oltre quaranta le categorie previste dalla competizione su tracciati, diversi per caratteristiche tecniche ed impegno fisico richiesto.

Tutti i dettagli della manifestazione "Cinque Giorni dei Forti" saranno presentati agli organi informativi regionali nella CONFERENZA STAMPA in programma il prossimo giovedí 20 giugno alle 10.30 a Trento presso la sala incontro della Cassa Centrale delle Casse Rurali del Trentino.



DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.