Normative Covid
16/02/2001

RIPRENDONO DOMANI I CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER

DOPO IL GIORNO DI RIPOSO RIPRENDONO DOMANI CON LA PROVA CLASSICA

I CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER DI SCI-ORIENTAMENTO

IN CORSO DI SVOLGIMENTO A PASSO COE SUGLI ALTIPIANI DI FOLGARIA-LAVARONE





Giornata conclusiva domani sabato 17 febbraio sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna per i Campionati del Mondo Junior e Master 2001 di sci-orientamento in corso di svolgimento sulle piste di Passo Coe, Malga Millegrobbe e Forte Cherle, e per la prima volta ospitati in Trentino ed Italia.

Oggi giornata di riposo dedicata al recupero fisico e agli allenamenti di rifinitura sulle piste di Forte Cherle e Passo Coe. Si tirano inoltre i primi bilanci di questa rassegna iridata dove per la prima volta accanto alle giovani speranze del mondo della specialitá con sci, cartina e bussola sono scesi in gara alcuni dei piú grandi protagonisti del recente passato dello sci-orientamento.

Il medagliere della rassegna iridata Juniores vede al comando la Svezia, vera sorpresa dei mondiali, con due ori, un argento ed un bronzo, segue la Finlandia con un oro ed un bronzo e la Norvegia con un oro. Ricco bottino anche per la Russia (due argenti e due bronzi) e la Svizzera con un argento. Finlandia e Russia hanno in parte deluso le aspettative e restano solo un ricordo le rispettive tre e due medaglie d'oro conquistate un anno fa in Slovacchia nei precedenti mondiali junior.

Buono anche il bilancio per i colori azzurri con la conferma della crescita del movimento giovanile grazie al 15° posto assoluto di Andrea Peer nella prova sprint e al 28° di Matteo Antoniol, giovani azzurri che con Emiliano Corona hanno portato al ottavo posto la staffetta italiana, migliorando di ben tre posizione ottenuta all'ultimo mondiale. Segnali confortanti anche dal settore giovanile femminile dove però le giovani azzurre rimangono lontane dal vertice della classifica.

Grande soddisfazioni e buono spettacolo anche tra le categorie master, dove in gare molto combattute e dal buon livello tecnico sono scesi alcuni dei piú grandi atleti del mondo internazionale dello sci-o come i Campioni del Mondo del recente passato: la sevedese Harja Hannus, il finlandese Anssi Juutilainen ed il russo Ivan Kuzmin.

Il programma delle manifestazioni, prevede domani sabato 17 febbraio la prova su lunga distanza nel centro fondo di Malga Millegrobbe dove scenderanno in gara prima gli atleti Junior, e quindi i Master suddivisi in sedici categorie diverse per fascxie d'etá e difficoltá e lunghezze dei percorsi. La rassegna iridata sará seguita domenica 18 febbraio 2001 da una prova di Coppa Italia sempre sulle nevi Malga Millegrobbe organizzata dalla Polisportiva Novaledo.

La competizione, che si avvale della collaborazione logistica dell'Azienda di Promozione Turistica degli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, e del contributo dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna e della Cassa Rurale di Folgaria,. sará curata dal affiato Comitato Organizzatore Trentino che tante competizioni di altissimo livello ha saputo organizzare in Italia.



Daniele Ferrari

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.