Normative Covid
05/01/2003

RINVIATA A DOMENICA 12 GENNAIO LA PRIMA TAPPA DI COPPA ITALIA DI SCI-ORIENTAMENTO AL TONALE

A causa delle neve e della nebbia rinviata al Passo del Tonale

la prima prova di COPPA ITALIA di sci-orientamento

tutto pronto a Castelrotto e sull’Alpe di Siusi

per ospitare I Campionati Europei al via il prossimo 11 gennaio





La forte nevicata della notte e una nebbia fittissima ha costretto oggi domenica 5 gennaio all’annullamento della Prima Prova di Coppa Italia di sci-orientamento in programma sulle nevi del passo del Tonale in Val di Sole.

Gli organizzatori del GS Caleppiovinil Monte Giner, pur essendo riusciti ad allestire in tempo record i tracciati, hanno dovuto arrendersi alla fitta nebbia (visibilitá 10 metri) che ha avvolto stamane l’intera zona di gara, mettendo a rischio la regolaritá della competizione con cartina, sci e bussola.

Alla gara erano iscritti oltre 120 atleti, in rappresentanza anche di Austria, Svizzera ed Ungheria, oltre all’intera nazionale azzurra alla ricerca della forma migliore in vista degli ormai prossimi Campionati Europei in programma dal 11 al 19 gennaio sull’Alpe di Siusi in Alto Adige. La prima prova di Coppa Italia sará ora recuperata domenica prossima 12 gennaio sempre nel centro fondo di Passo del Tonale, e costituirá l’ultimo banco di prova per molte nazionali in vista dell’appuntamento continentale della disciplina.



E’ intanto tutto pronto a Castelrotto, e sull’Altopiano dello Sciliar, per ospitare nel Parco Naturale dell’Alpe di Siusi (Seiseralm) i Campionati Europei di sci-orientamento, per la prima volta organizzati in Italia, e validi anche come prima tappa di Coppa del Mondo. Un nuovo grande appuntamento sci-orientistico internazionale che richiamerá al via dal 11 al 18 gennaio 2003 circa 150 dei migliori interpreti internazionali della disciplina sci-orientistica in rappresentanza di una ventina di Nazioni, che si confronteranno in ben quattro prove diverse nell’arco un’intera settimana di gare.

Il programma dei Campionati Europei di Sci-orientamento 2003 prevede nelle giornate di sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio 2003, l’arrivo delle varie Nazionali ed i primi allenamenti ufficiali. Le gare, valide anche per l’assegnazione dei primi punti di Coppa del Mondo, inizieranno lunedí 13 gennaio 2003, con la prima gara middle che si disputerá con la formula di gara “one-man relay“ e partenza dei concorrenti in linea. In serata nel centro di Castelrotto si svolgerá la cerimonia d’apertura e la prima premiazione. Martedí 14 gennaio spazio alla spettacolare ed intensa prova sprint, mentre mercoledí 15 gennaio i Campionati Europei osserveranno un giorno di riposo. Le competizioni riprenderanno giovedí 17 gennaio con l’impegnativa prova su lunga distanza, mentre il programma agonistico si concluderá venerdí 18 gennaio 2003 con l’avvincente prova a staffetta.

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.