Normative Covid
07/09/2001

Rigoni e Fauner vincono la prima giornata dell'Alpe Adria Cup da domani il via agli Italiani 2001

AL VIA DOMANI I CAMPIONATI ITALIANI 2001

DI CORSA ORIENTAMENTO

OGGI NELLA GARA VALIDA PER L'ALPE ADRIA CUP VITTORIA DI RENATE FAUNER E CARLO RIGONI





E' tutto pronto a Maniago-Clauzetto in provincia di Pordenone (Friuli) per ospitare da domani i Campionati Italiani Assoluti e A Staffetta 2001 di corsa orientamento per la prima volta ospitati in Friuli Venezia Giulia.

Oggi intanto si é disputata la prima giornata di gare della "Tre giorni del Friuli", manifestazione valida per l'Alpe Adria Cup ed i Campionati Regionali Friuli-Venezia Giulia a corta distanza, che ha visto cimentarsi con cartina e bussola nei boschi vicino a Maniago oltre 900 atleti provenienti da tutta Italia.

Spettacolare é stato l'arrivo in Piazza che ha permesso ai presenti di vedere lo sprint finale dei partecipanti alla gara.

Nella categoria assoluta femminile il primo posto é andato all'altoatesina Renate Fauner con il tempo di 50:03 (G.S. Forestale), seguita dalla lombarda Laura Scaravonati 54:11 (G.S. Forestale) e da Christina Kirchlechner 56:06 (TOL).

In campo assoluto maschile successo per il finanziare trentino Carlo Rigoni che con il tempo di 38:28 ha superato l'austriaco Krejci Thomas 40:17 e il compagno di nazionale Pierpaolo Corona 44:13 (Fiamme Gialle).

La gara si é dimostrata notevolmente impegnativa, anche se forse troppo vicina ad un centro abitato, i dislivelli erano comunque notevoli (215 m per gli uomini e 205 m per le donne), ed il sottobosco si é rilevato a volte sin troppo impenetrabile, costringendo spesso a dover seguire i sentieri piuttosto che attraversare il terreno per effettuare il tragitto piú breve.

Per quanto riguarda la classifica generale dell'Alpe Adria Cup, da registrare molte vittorie nelle altre categorie di atleti ungheresi ed austriaci, anche se si dovrá attendere le ultime gare di sabato e domenica per avere le classifiche definitive dell'Alpe Adria Cup, competizione internazionale.

Ricordiamo che il programma dei Campionati Italiani Assoluti 2001, opsitatai da domani nel comune di Caluzetto, nella localitá Pradis di Sotto, prevede domani sabato 8 settembre la disputa della prova classica e domenica 9 settembre la prova a staffetta. Il ritrovo dei concorrenti avverrá presso il grande tendone allestito nella localitá Pradis di Sotto, mentre le gare partiranno sempre alle ore 10.00 e si svolgeranno sulla nuova cartina Clauzetto-Pradis di Sotto in scala 1:10.000 ed 1:15.000.

Tutte le notizie, le informazioni ed i risultati dei Campionati Italiani 2001 potranno consultati attraverso il sito ufficiale della manifestazione

www.tricolore2001.it.

D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.