Normative Covid
19/05/2018

RICCARDO SCALET E VERENA TROI SONO CAMPIONI ITALIANI

RICCARDO SCALET E VERENA TROI SONO CAMPIONI ITALIANI

(Il podio femminile oggi a Passo Lavazè: Kirchlechner, Troi, Zagonel.)

(Il podio maschile del campionato italiano Elite. Photo credits US Lavazè).

PASSO LAVAZE' (TN): Riccardo Scalet (PWT) e Verena Troi (TOL) sono i nuovi campioni italiani di Orienteering della Middle distance che si sono svolti a Lavazè. Il podio tricolore ha visto salire anche Roberto Dallavalle (Monte Giner) e Giacomo Zagonel (Primiero) al maschile, e Christine Kirchlechner (SC Merano) e Viola Zagonel (Primiero) al femminile.

La prova maschile è stata vinta da Roberto Merl, austriaco, che non era in lizza per il tricolore.

La sfida più avvincente per il titolo probabilmente era quella al femminile. Verena Troi, sempre più a suo agio nel ruolo di leader del movimento, ha dichiarato: "Come sapete mi sento più a mio agio nella nella Long distance e quindi il mio obiettivo era quello di mantenere i nervi saldi. La preoccupazione era legata alla velocità di gara, infatti nella Middle ci vuole un ritmo superiore ed io non sapevo se potevo averlo nelle gambe. Ovviamente so che a livello internazionale ci sono avversarie più forti di me ma oggi siamo al Campionato Italiano e mi godo questo risultato".

Per la portacolori del TOL il pensiero è già alla prova di domani con la gara a Staffetta che la vede impegnata con Sabine Rottesteiner e Renate Fauner. "Credo di avere buone compagne e possiamo lottare per un ottimo risultato. Le avversarie da tenere d'occhio sono quelle della Pol. Besanese".

Christine Kirchlechner: "Sono contenta della mia prova. Per ora anche il ginocchio che mi ha infastidito resiste".Tra le donne da segnalare anche il quarto posto di Michela Guizzardi che compie un nuovo passo avanti verso la miglior condizione.

Tocca a Robert Merl, austriaco tesserato per PWT Italia, commentare la sua prova: "E' stata una gara molto veloce e credo di aver saputo tirare fuori il meglio da me stesso".

Riccardo Scalet ha messo in bacheca il sul 9° titolo tricolore Elite.  "Robert riesce spesso a mettermi in difficoltà. Mi piacerebbe che ci fossero sempre avversari del suo livello perchè rappresentano uno stimolo importante per il miglioramento".

Roberto Dallavalle: "Una prova condizionata da una storta alla caviglia già infortunata 2 anni fa. Per quello che riguarda la mia performance ho puntato sulla regolarità. Domani non avremo ambizioni perchè il Monte Giner non presenta una squadra per la Staffetta".

I GIOVANI: Titoli tricolori per Lorenzo Brunet (M16 Primiero), Giulia Dissette (W16 OriAppennino), Vera Chiusole (W18 SC Merano),Niklas Loss (M18 Primiero), Fabio Brunet (M20 Primiero). La W20 applaude Benedetta Vanzella (Tarzo).

Bravi gli organizzatori che sono riusciti a gestire un evento che ha registrato tutte le condizioni meteo possibili e immaginabili: pioggia, grandine, freddo e un pallido sole. In settimana a Passo Lavazè era scesa anche la neve e per questo il terreno era piuttosto lento. 

La giornata ha visto la presenza del Presidente FISO, Tiziano Zanetello, dell'Assessore allo sport di Castello di Fiemme e del Sindaco di Varena.

L'evento, organzzato dalle società GS Castello e US Varena è stato tracciato da Anna Corradini.

Domani è tempo di Staffetta e si spera in un meteo più clemente. Saranno in gara anche Irene Pozzebon per la Besanese e Mikhail Mamleev per il TOL.

Una segnalazione particolare va a Chiaretta Ramorino (classe 1931), proveniente da Roma, in gara oggi.

 

 

FOTO EVENTO BY DE NARDIS

FOTO EVENTO ORGANIZZAZIONE 

CLASSIFICA FEMMINILE:

 

  1.  Troi Verena 36':01"
  2. Kirchlechner Christine 38:56
  3. Zagonel Viola 39:23
  4. Guizzardi Michela 39:47
  5. Caglio Anna 41:01
  6. Scalet Carlotta 41:17
  7. Taufer Francesca 41:26
  8. Donadini Eleonora
  9. Giovanelli Anna
  10. Brandi Adrienne

CLASSIFICA MASCHILE:

  1. Merl Robert 32:21
  2. Scalet Riccardo 32:37
  3. Dallavalle Roberto 34:25
  4. Zagonel Giacomo 34:59
  5. Debertolis Mattia 35:03
  6. Bettega Fabiano
  7. Inderst Sebastian
  8. Tait Samuele
  9. Negrello Manuel
  10. Guthier Cedric

 

da Passo Lavazè di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.