Normative Covid
08/06/2003

QUARTA PROVA TROFEO LOMBARDIA MTB-O





Nell'ottobre 1999, quando la carta di Lurate Caccivio (Como) ospito' per la prima volta una prova di Trofeo Lombardia di C.O., alcuni partecipanti espressero la convinzione che, adeguatamente sfruttata, quell'area avrebbe potuto diventare molto appetibile per le prove della (allora) neonata Mountain Bike Orienteering. Gli organizzatori delle nostre gare sono essi stessi atleti, ascoltano i diversi pareri e cosi', da due anni a questa parte, gli appassionati della MBO sono stati accontentati con l'organizzazione nei "Boschi di Lurate" prima di una gara promozionale e, quest'anno, della quarta prova del circuito Trofeo Lombardia.

Il terreno ha fattezze che lo rendono particolarmente apprezzabile anche da chi non ha spiccate doti tecniche di biker: non vi sono dislivelli accentuati o rampe improvvise, ne' discese pericolose, bensi' un susseguirsi di saliscendi, di sentieri ampi che lasciano il posto a tracce quasi invisibili e tortuose, di campi coltivati alternati a tratti di bosco fitto. L'Orienteering Como e il tracciatore Beppe Ceresa hanno sfruttato appieno le potenzialita' della carta, riscontrando il favore dei quasi 60 atleti al via (un trend in leggera diminuzione rispetto alle recenti prove): l'ostacolo della relativa ampiezza dell'area mappata e' stato superato imponendo ai concorrenti un doppio passaggio dal via, con cambio cartina (e rifornimento, visto il gran caldo). Dopo una prima fase di attesa (nessun concorrente, neppure tra quelli partiti nei primi minuti, appariva all'orizzonte del cambio carta) partenze e cambi si sono susseguiti per tutto il tardo pomeriggio lungo la strada che dal campo sportivo di Lurate porta alla zona boschiva vicina.

Dal Canton Ticino e' sceso a cogliere l'ennesima vittoria nella nostra regione Michele Guglielmetti, che per l'occasione ha "smesso" la tuta del mitico Gold Savosa per quella del club Mountain Bike S. Elia. Unico concorrente a scendere sotto l'ora di gara nella H Assoluti, ha avuto vita non facile a causa della ottima (e forse un po' inattesa) prestazione di Alessandro Di Pace (Cus Bologna), al termine staccato si meno di 2 minuti. Paolo Grassi (Lombardia Orienteering) continua a navigare nelle posizioni di testa anche in MBO e per lui arriva il terzo gradino del podio con Angelo Bozzola (Punto Nord Monza) staccato di 17 secondi.

Arrivi contrastati anche tra le D Assolute, dove Licia Kalcich (CAI XXX Ottobre) coglie la vittoria per un minuto e mezzo su Cristina Turolla (Punto Nord Monza); volata per il terzo posto tra Pandora Segre (Lombardia Orienteering) ed Elena Rampado (GS Delta Carate) e la monzese la spunta per soli 7 secondi.

Tra gli H Master Eugenio Pessina (Punto Nord Monza) vince la sua seconda gara pareggiando i conti col compagno di squadra Alessandro Manzoni che giunge quarto pur soffrendo i postumi di una terribile caduta nella seconda parte di gara. E' pero' un altro compagno di squadra, Marco De Favari, a contendere il primato al vincitore fino all'ultima lanterna, mentre per il terzo posto Alessandro Malusardi (Orientamondo) porta un pezzo di podio in Piemonte.

Nelle altre categorie vittorie di Mara Castiglioni (Orienteering Como) nella D Junior e di Denis Shutkovskij (Orienteering Como) negli H Junior.

In conclusione, una buona gara ed un ottimo test per gli atleti in vista dei campionati italiani che il GS Delta Carate organizzera' non lontano da questa zona su terreni (si suppone) abbastanza simili. Appuntamento dunque alla prima meta' di settembre per i Campionati Italiani.



Stefano Galletti

stegal67@hotmail.com

1





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.