Normative Covid
14/02/2001

PROVA SPRINT CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER

CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER

SCI-ORIENTAMENTO





COMUNICATO STAMPA





PRIMA GIORNATA DI GARE OGGI A PASSO COE SUGLI ALTIPIANI DI FOLGARIA-LAVARONE

AI CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR E MASTER DI SCI-ORIENTAMENTO

DOMINIO SVEDESE IN CAMPO MASCHILE E FEMMINILE

TRA GLI AZZURRI ARRIVA IL QUINDICESIMO POSTO DI ANDREA PEER





Prima giornata di gare oggi a Passo Coe sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna per i Campionati del Mondo Junior e Master 2001 di sci-orientamento in programma sino al prossimo 18 febbraio, e per la prima volta ospitati in Italia.

Oggi sulla rete di piste molto tecniche e spettacolari ricavata nella zona delle caserme Ex nato di Passo Coe si é svolta la prova su corta distanza che ha visto al via oltre 250 gli atleti Junior e Master in rappresentanza di 23 Nazioni, che si sono affrontati nelle 18 categorie dei Mondiali Junior e Master, ufficialmente riconosciuti dalla Federazione Internazionale IOF, e che costituiscono l'evento clou della stagione sci-orientistica internazionale (non si disputano infatti quest'anno i Mondiali Assoluti).

In campo Junior maschile, lungo i 5,5 chilometri del tracciato con 15 punti di controllo, la vittoria é andata al portacolori della Svezia David Andersson, che con il tempo di 26.41, ha preceduto di soli sei secondi lo svizzero Remo Fisher, e di poco meno di un minuto il russo Kirill Vesselov. Per i colori azzurri da registrare l'ottimo quindicesimo tempo finale del bolzanino Andre Peer del TOL di Terlano, che eguaglia cosí la migliore prestazione assoluta di un azzurro ai mondiali junior. Piú staccati gli altri azzurri con matteo Antonil 28°, Emilinao Corona 37°, Matteo Negrello 40° e Nicola Pradel 57°.

In campo junior femminile successo ancora svedese con Maria Bergkvist che ha impiegato 29.47 a percorrere i 4,5 chilometri del tracciato con 14 punti di controllo, precedendo di oltre un minuto la russa Svetlana Shvezova e la finlandese Marttina Joensuu. Le atlete azzurre si sono piazzate rispettivamente al 30° posto con Johanna Muer, e al 35° con Sara Pradel.

Accanto infatti alle 23 Rappresentative Ufficiali Junior, sono quindi scesi in gara nelle categorie master alcuni dei piú grandi atleti del mondo internazionale dello sci-o come i Campioni del Mondo del recente passato: la sevedese Harja Hannus, il finlandese Anssi Juutilainen, il norvegese Lars Lystad ed il russo Ivan Kuzmin.

Il programma delle manifestazioni, continuerá ora domani giovedí 15 febbraio nello stesso centro fondo di passo Coe con la prova a staffetta (valida per la rassegna iridata giovanile e open per i master). Dopo il giorno di riposo di venerdí il Mondiale si sposterá sabato 17 febbraio nel centro fondo di Malga Millegrobbe dove é in programma la prova su lunga distanza a domenica 18 febbraio 2001 di una prova di Coppa Italia sempre sulle nevi Malga Millegrobbe organizzata dalla Polisportiva Novaledo.

La competizione, che si avvale della collaborazione logistica dell'Azienda di Promozione Turistica degli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, e del contributo dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna e della Cassa Rurale di Folgaria,. sará curata dal affiato Comitato Organizzatore Trentino che tante competizioni di altissimo livello ha saputo organizzare in Italia.



Daniele Ferrari



CLASSIFICHE sul sito http://www.fiso.it/ski-o2001/

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.