Normative Covid
29/11/2001

Prime gare internazionali di sci-orientamento ad Akaslompolo in Finlandia, assenti gli azzurri.

Tutto é pronto ad Akaslompolo (FIN), dove si disputeranno sabato e domenica prossimi le prime due prove del "nordic world ranking events".

Nella localitá lappone l'innevamento raggiunge i 45 cm e la temperatura si aggira intorno al -4°, condizioni ideali quindi per lo sci-o.

Il programma prevede una gara "medium distance" sabato 1 e una "short" domenica 2 dicembre. La categoria elite maschile si misurerá su percorsi di 15,5 e 8,5 km, le donne elite invece affronteranno percorsi di 11,8 e 7,6km.

Gli organizzatori, per rendere la gara tecnicamente difficile, hanno predisposto circa 100 km di piste da sci-o all'interno della normale rete di 70 km esistente per lo sci da fondo! I punti di controllo presenti sul terreno saranno 77, gli iscritti alle due gare sono attualmente 483.

Tutte le nazioni nordiche sono presenti con una loro rappresentativa di 5/6 atleti, i favoriti rimangono comunque i finlandesi che si sono sempre dimostrati molto competitivi ad inizio stagione.

Saranno al via i fortissimi Keskinarkaus e Lanki per la Finlandia, la Svezia schiera Lindmark e Tureson mentre la Norvegia spera in Tonna e Olsen. I Russi potranno ben figurare con i pluri medagliati Kortchagin e Grutsen.

E' presente anche l'Estonia con Ojandu e la Svizzera con Mossiman, Hol e Jeannerret.

Nella categoria femminile si assisterá all'ennesima sfida fra scuola Finlandese e Svedese, saranno al via la dominatrice della scorsa stagione Lena Asselstrom ( Swe), e la finlandese Lisa Antila , reduce dalla recente partecipazione alle gare di coppa del Mondo di fondo a Kuopio.

La squadra azzurra non parteciperáa queste prime gare ma sará invece presente sabato e domenica 8 e 9 sulle nevi norvegesi di Skei Kampen.

L. G.



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.