Normative Covid
11/10/2003

PRIMA GIORNATA ARGE ALP TRENTINO IN TESTA ALLA CLASSIFICA GENERALE

Aperto oggi sabato 11 ottobre a Nova Ponente (Alto Adige)

Il TROFEO INTERNAZIONALE ARGE ALP di CORSA ORIENTAMENTO,

dominio delle staffette svizzere nelle categorie assolute,

il Trentino in testa alla classifica generale

in gara oltre 600 atleti di ben 11 Regioni in rappresentanza di 4 Nazioni



Con la gara a staffetta si é aperto ufficialmente oggi sabato 11 ottobre nella localitá altoatesina di Nova Ponente, il Trofeo Internazionale Arge Alp di corsa orientamento.

E' infatti la localitá altoatesina di Nova Ponente ad accogliere in questo fine settimana sabato e domenica 11 e 12 ottobre il prestigioso Trofeo internazionale Arge Alp, riservato alle rappresentative delle undici Regioni raccolte all'interno della comunitá Arge Alp, organizzato quest'anno dalla societá altoatesina del Terlaner Orientierungslåufer TOL, guidata dal presidente Ernesto Rampado, in collaborazione con il Comitato Alto Adige della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Al via nella gara a staffetta oggi ben 600 concorrenti in rappresentanza di quattro nazioni e dei Lånder tedeschi della Baviera e del Baden-Wü'rttemberg, dei cantoni svizzeri dei Grigioni, San Gallo e Ticino, dei Lånder austriaci del Tirolo, del Vorarlberg e di Salisburgo, e naturalmente delle regioni italiane di Lombardia, Trentino ed Alto Adige.

In campo maschile assoluto il successo é andato alla forte staffetta del Cantone Svizzero del San Gallo (Schmid Kurt, Hubmann Daniel, Schneider David ), che ha preceduto la squadra del Lånd austriaco del Salzburg (Gathercole Richard, Helminger Franz, Helminger Norbert), mentre terza é giunta la staffetta del Comitato Trentino (Corona Emiliano, Cristellon Carlo, Bezzi Marco).

Successo svizzero anche in campo femminile con la squadra del Cantone dei Grigioni (Gantenbein Yvonne, Zimonyi Monika, Wolf Brigitte) guidata dalla neo campionessa mondiale Brigitte Wolf che ha preceduto la squadra Altoatesina (Murer Johanna, Kirchlechner Christine, Rottensteiner Sabine) e alla squadra svizzera del Cantone Ticino (Quadri Tulla, Guglielmetti Elena, Maddalena Caia).

Nelle altre categorie da segnalare ben quattro successi di categoria delle staffette trentine (Comitato Trentino attualmente in testa alla classifica generale) ed una dell'Alto Adige.

La manifestazione che ha avuto il suo centro gare presso la zona sportiva di Nova Ponente, é stata disputata sulla nuova spettacolare cartina di Nova Ponente (realizzata nel 2003 dal tracciatore Augusto Cavazzani in scala 1:10.000 e 1:15.000), sulla quale, gli esperti tracciatori Rudi Mair e Adriano Bettega, hanno realizzato gli spettacolari tracciati oltre 15 categorie diverse.

Il programma della Trofeo Arge Alp 2003, proseguirá domani domenica 12 ottobre quando ad ore 9.30 partirá invece la gara individuale valida per il Trofeo Arge Alp 2003, sempre dalla nuova zona sportiva di Nova Ponente.

Nelle stesse giornate del Trofeo Arge Alp 2003 si svolgerá inoltre una Gara Regionale Open (staffetta il sabato ed individuale la domenica) aperta a tutti i concorrenti e tesserati Fiso, che potranno cimentarsi nelle stesse categorie e percorsi del Trofeo Arge Alp.



df

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.