Normative Covid
12/12/2002

PRESENTATI A BOLZANO I CAMPIONATI EUROPEI DI SCI-ORIENTAMENTO

Presentati oggi giovedí 12 dicembre 2002 a Bolzano

i Campionati Europei 2003 e Prima Tappa di Coppa del Mondo di sci-orientamento

ospitati dal 11 al 19 gennaio 2003 a Castelrotto e sull’Alpe di Siusi in Alto Adige





Presentazione ufficiale stamane presso il Parkhotel Laurin di Bolzano per i Campionati Europei, e prima tappa di Coppa del Mondo, di sci-orientamento, in programma dal 11 al 18 gennaio 2003 a Castelrotto, e nel fantastico scenario invernale dell’Alpe di Siusi, (Bolzano).

Ritorna quindi all’inizio del nuovo anno in Italia un nuovo grande evento internazionale dello sport con sci, cartina e bussola nel cuore innevato della natura, che tante soddisfazioni sportive ed organizzative ha sin qui regalato al movimento sci-orientistico italiano.

Sará in particolare l’Altopiano dello Sciliar ed il Parco Naturale dell’Alpe di Siusi (Seiseralm) a fare da splendida cornice naturale invernale ad un nuovo grande appuntamento sci-orientistico internazionale che richiamerá al via dal 11 al 18 gennaio 2003 i migliori interpreti internazionali della disciplina sci-orientistica in rappresentanza di una ventina di Nazioni, che si confronteranno in ben quattro prove diverse nell’arco un’intera settimana di gare.

I Campionati Europei di sci-orientamento, per la prima volta ospitati in Italia, e validi anche come prima tappa di Coppa del Mondo, saranno organizzati dalla societá altoatesina del TOL di Terlano, diretta da Ernesto Rampado, che si avvarrá della collaborazione dei tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento e dell’appoggio logistico dell’Associazione Turistica dello Sciliar, del Parco Naturale dell’Alpe di Siusi e del Comune di Castelrotto.

La cittadina altoatesina di Castelrotto sará quindi nuovamente sede di un grande evento orientistico, dopo aver ospitato nel 1993 i Campionati Mondiali Junior di corsa orientamento e nel marzo dello scorso anno 2002 i Campionati Italiani di sci-orientamento.

Tra gli attesi protagonisti della vigilia innanzitutto i maestri scandinavi della specialitá, con Svedesi e Finlandesi pronti a recitare la parte dei grandi favoriti, accanto ai sempre forti atleti russi. Tante le speranze anche per la giovane squadra azzurra, guidata dai tecnici Luigi Girardi e Andrea Cirpiani, che cercherá di dare il meglio di se sul terreno amico.

Il programma dei Campionati Europei di Sci-orientamento 2003 prevede nelle giornate di sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio 2003, l’arrivo delle varie Nazionali ed i primi allenamenti ufficiali. Le gare, valide anche per l’assegnazione dei primi punti di Coppa del Mondo, inizieranno lunedí 13 gennaio 2003, con la prima gara middle che si disputerá con la formula di gara “one-man relay“ e partenza dei concorrenti in linea. In serata nel centro di Castelrotto si svolgerá la cerimonia d’apertura e la prima premiazione. Martedí 14 gennaio spazio alla spettacolare ed intensa prova sprint, mentre mercoledí 15 gennaio i Campionati Europei osserveranno un giorno di riposo. Le competizioni riprenderanno giovedí 17 gennaio con l’impegnativa prova su lunga distanza, mentre il programma agonistico si concluderá venerdí 18 gennaio 2003 con l’avvincente prova a staffetta.



Maggiori informazioni e dettagli sono sul sito ufficiale della manifestazione www.ec03.tolweb.net

DF



ISCRIZIONI PRELIMINARI AL 1-12-2002



COUNTRY TOTAL TEAM

OFFICIAL MEN WOMEN



AUSTRIA 5 1 4

CZECH REPUPLIC 10 2 5 3

ESTONIA 4 1 2 1

FINLAND 15 3 6 6

GERMANY 5 2 3

IRLANDA 1 1

ITALIA 14 2 8 4

LITHUANIA 10 1 6 3

RUSSIA 19 5 7 7

SVEZIA 16 4 6 6

SVIZZERA 10 2 5 3

UNGHERIA 4 3 1

TOTALE 113 21 55 37



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.