Normative Covid
26/03/2002

PRESENTATA A TRENTO LA STAGIONE TRENTINA DELLA CORSA ORIENTAMENTO







E' stata presentata oggi martedí 26 marzo 2002 a Trento presso la sede del Comitato Trentino del CONI la stagione trentina 2002 della corsa orientamento, lo sport con cartina e bussola che sta trovando sempre maggiori atleti ed appassionati nella nostra Regione.

Sono infatti oltre 700 gli atleti trentini tesserati nelle ben 26 le societá orientistiche trentine che fanno capo al Comitato Trentino della Federazione Italiana Sport Orientamento guidato dal presidente Paolo Rinaldi. Atleti e societá che da sempre occupano i primi posti delle graduatorie italiane, e che hanno conquistato nel corso dell'ultimo anno il successo nel Trofeo delle Regioni, ed il secondo posto nel trofeo internazionale Arge Alp.

Saranno oltre venti gli appuntamenti agonistici della stagione orientistica trentina 2002, che si aprirá il prossimo Lunedí dell'Angelo 1 aprile a Marter in Valsugana con la disputa del Campionato Trentino a corta distanza a cura del Or Crea Rossa di Marter, al quale sono attesi oltre 400 concorrenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Il mese di aprile 2002 vedrá poi la disputa in Trentino in due intensi week-end orientistici la disputa di ben due Campionati Italiani e di due prove di Coppa Italia. Si inizierá il 6 e 7 aprile a Mezzano in Primiero con la disputa del Campionati Italiano Sprint e 1^ Coppa Italia a cura del GS Pavione di Imer, ai quali seguiranno solo dopo quindici giorni i Campionati Italiani a corta distanza e 2^ Coppa Italia a Daiano in Val di Fiemme a cura delle societá delle Fiamme Oro Moena, US La Rocca, US Stella Alpina.

Il calendario trentino proseguirá quindi con la varie tappe del Campionato Trentino (per il quale saranno valide tutte le manifestazioni a carattere regionale in calendario) e della nona edizione della Coppa del Trentino (riservata alle Societá appartenenti al Comitato Trentino e agli atleti per esse tesserati), che prevederá una particolare premiazione per le categorie giovanili.

La stagione orientistica trentina vivrá il suo momento piú prestigioso dal 1 al 6 luglio quando gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna ospiteranno la "Cinque Giorni dei Forti" competizione internazionale in 5 tappe che vedrá al via oltre 3000 atleti di oltre 20 nazioni, e che costituirá l'evento orientistico piú importante in tutta Italia.

Dopo la pausa estiva lo spettacolo della corsa orientamento riprenderá in Trentino con la disputa il 14 e 15 settembre in Primiero dei Campionati Italiani della nuova specialitá del mountain-bike orientamento, mentre nelle varie cittadine trentine inizierá anche il Circuito Centri Storici del Trentino che ci concluderá domenica 3 novembre a Trento quando si svolgerá anche la Finale del Trofeo Nazionale Centri Storici.

Una grande stagione dalle mille emozioni nel cuore selvaggio della natura é quindi pronta a partire, un grande spettacolo sportivo ed umano come solo l'orienteering sa sempre garantire.



DANIELE FERRARI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.