Normative Covid
11/01/2017

NIRVANA VERDE - LA SPORTIVA : SUCCESSI NEL ROGAINING

NIRVANA VERDE - LA SPORTIVA : SUCCESSI NEL ROGAINING

(La coppia vincitrice Corona - Ruggiero nella partenza notturna).

RIGNANO SULL'ARNO (FI): Nirvana Verde vittoriosa nella terza edizione del Chianti Rogaining Trophy, gara di orientamento ultralong con formula a score. Nelle gare di rogaining, lo scopo è di ottenere il maggior punteggio entro il tempo limite per non incorrere in penalità.

Quest’anno la novità principale è stata l’introduzione della categoria 12 ore con partenza notturna ( h:1:00 con una temperatura di -7°C) e la possibilità di gareggiare anche in mountain bike. Per i meno preparati sono stati comunque predisposti percorsi di 3h e 6h (diurni).

32 team al via con diversi orientisti che hanno utilizzato la gara per la preparazione invernale. Presenti anche Heike Torggler, Simone Grassi, Daniele Pagliari e Alessio Tenani (vincitori della 6 h).

La categoria regina, la 12 ore di corsa, è stata vinta dal team Nirvana Verde-La Sportiva composto da Mario Ruggiero e Emiliano Corona che nel tempo di 11h:30' hanno totalizzato 1950 punti e percorso quasi 70km con 3.300 metri di dislivello. In MTB la vittoria è andata infine al team Tecnobike (Christian Marin-Fabio Mazzer) con 1180 punti.

La dichiarazione dei vincitori: " Non siamo riusciti a compiere il giro che avevamo preventivato ma il nostro obiettivo era quello di incamerare esperienza e trovare il giusto ritmo per non incorrere in crisi. A fine gara riuscivamo ancora a correre, quindi obiettivo centrato". In conclusione hanno aggiunto: "Queste gare vengono viste con un po’ di scetticismo dai puristi dell’Orienteering sono invece un ottimo modo per avvicinare alla C-O e alla Mtb-O un pubblico ampio. In Europa abbiamo partecipato a gare con oltre 800 team".

L’organizzazione ha consegnato ai concorrenti un’ottima carta in scala 1:25000 con simbologia IOF e ha posizionato 50 lanterne dotate di stazioni Sport Ident. La carta si estendeva su una superficie collinare di oltre 100 kmq.

iTuscania e il deus ex machina,  Federico Caldini, sono riusciti a curare tutto nei minimi particolari, logistica, pacco gara, comunicazioni pre-gara e assistenza durante la gara.

Il prossimo appuntamento per le gare ultralong è il 22/23 aprile a San Gimignano (ERC2017) e a seguire le tre prove del Raid Challenge in Lombardia e il S.Clemente Rogaining (Arezzo).

CLASSIFICHE:

http://www.ituscania.it/?page_id=1140&lang=it

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.