Normative Covid
21/07/2018

MTB-ORIENTEERING: DALLAVALLE E TRIFILENKOVA SPRINT A LAVARONE

MTB-ORIENTEERING: DALLAVALLE E TRIFILENKOVA SPRINT A LAVARONE

(Luca Dallavalle impegnato sotto il diluvio che ha ostacolato gli atleti in gara).

LAVARONE (TN):  Grandi successi a Bertoldi, frazione di Lavarone, per Luca Dallavalle (Gronlait 25':56") e per la russa Anastasia Trifilenkova (Orienta Skio 27':44") dove oggi era in programma la Coppa Italia Sprint di Mtb-O.

L'azzurro ha preceduto l'amico e rivale, il russo Ruslav Gritsan (Orienta Ski-O 26':19") e l'azzurro Fabiano Bettega (GS Pavione 26':31"). Seguono Riccardo Rossetto (Misquilensese 26':52") e Giaime Origgi (IKPrato 28':03") e l'austriaco Kevin Haselberger (Naturfreunde Villach 28':06").

2^ tra le donne Alena Fedoseeva (Orienta Ski  27':57") e bronzo a Marina Reiner (Naturfreunde Villach 31':29"). Prima delle italiane Clizia Zambiasi (Semiperdo Orienteering Maniago 41':31") e Giuliana Zoppè (41':47" Panda Valsugana). Fuori per una punzonatura errata Milena Cipriani, una delle più forti azzurre in gara.

La prova è stata condizionata da un fortissimo temporale che non ha messo in difficoltà i bravissimi organizzatori del GS Gronlait che hanno saputo condurre in porto l'evento tracciato da Ivan Gasperotti.

La prova si è rivelata molto veloce con una partenza alta, si saliva con la seggiovia, e poi il percorso prevalentemente in bosco con un finale nei prati di Lavarone. 

Per la società organizzatrice la soddisfazione è stata doppia con il successo del proprio portacolori Dallavalle che ha così commentato il successo. "Per me un ottimo test dopo 2 settimane in altura a Passo Rolle. Quello odierno è stato un passaggio importante in vista dei Campionati del Mondo che si tengono dal 4 agosto in Austria. Tornando alla Coppa Italia di oggi sono felice di avere la meglio su una concorrenza di alto livello anche se devo ammettere che noi italiani su questo terreno alpino siamo abituati a gareggiare".

Clizia Zambiasi, prima delle italiane: "Peccato per la mia avversaria Milena Cipriani che aveva fatto registrare un tempo molto buono ma ha sbagliato una punzonatura. Personalmente invece ritengo questo risultato una bella soddisfazione".

Si chiude così la prima giornata della "2 giorni dell'Alpe Cimbra" che ha visto intervenire alcuni dei migliori interpreti della disciplina della Mtb-O a livello internazionale. Soddisfatto Roberto Sartori anima GS Gronlait. "La prima giornata è andata bene. Abbiamo avuto anche la visita del Direttore dell'Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato".

Domani si prosegue con una prova Long tracciata ancora da Ivan Gasperotti. All'evento era presente anche la team leader della Nazionale di Mtb-O, Laura Scaravonati, impegnata a pianificare la trasferta iridata con gli azzurri.

L'evento verrà trasmesso da Rai Sport che era presente a Lavarone con 2 operatori.

da Lavarone, Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.